L’articolo prende in esame il gap esistente tra teoria e prassi di marketing nelle piccole e medie imprese, proponendo la tesi che un contributo decisivo per la sua comprensione ed il suo superamento possa derivare dallo studio dei processi euristici che caratterizzano il comportamento del vertice imprenditoriale. Dopo un’analisi dell’evoluzione della letteratura sui processi euristici nelle scienze cognitive e soprattutto nella psicologia sperimentale, l’articolo prende in esame l’attenzione crescente rivolta ai processi euristici negli studi di marketing e di management strategico. Sono discusse le tipologie di euristiche proposte in questa letteratura, confrontate criticamente con due dimensioni (specificità e convergenza) dei processi euristici, la discussione dei quali rappresenta un contenuto originale dell’articolo in quanto emergenti dalla case analysis di un’impresa italiana del settore tessile.

Processi euristici e marketing imprenditoriale / Guercini S.. - In: PICCOLA IMPRESA. - ISSN 0394-7947. - STAMPA. - (2012), pp. 9-29.

Processi euristici e marketing imprenditoriale

GUERCINI, SIMONE
2012

Abstract

L’articolo prende in esame il gap esistente tra teoria e prassi di marketing nelle piccole e medie imprese, proponendo la tesi che un contributo decisivo per la sua comprensione ed il suo superamento possa derivare dallo studio dei processi euristici che caratterizzano il comportamento del vertice imprenditoriale. Dopo un’analisi dell’evoluzione della letteratura sui processi euristici nelle scienze cognitive e soprattutto nella psicologia sperimentale, l’articolo prende in esame l’attenzione crescente rivolta ai processi euristici negli studi di marketing e di management strategico. Sono discusse le tipologie di euristiche proposte in questa letteratura, confrontate criticamente con due dimensioni (specificità e convergenza) dei processi euristici, la discussione dei quali rappresenta un contenuto originale dell’articolo in quanto emergenti dalla case analysis di un’impresa italiana del settore tessile.
2012
9
29
Guercini S.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
30-100-1-PB.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 269.86 kB
Formato Adobe PDF
269.86 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/842749
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact