Il progetto curatoriale della mostra itinerante "Atlas. How to Carry the World on One’s back?", curata da Georges Didi-Huberman tra il Museo madrileno Reina Sofìa, il Museum für Neue Kunst di Karlsruhe, e la Sammlung Falckenberg di Amburgo, rappresenta il punto di partenza del contributo centrato sul concetto di montaggio come canone novecentesco. L'articolo prende in esame le riflessioni di grandi teorici del Novecento, da Benjamin a Ejzenstejn, che hanno “costruito” canoni il cui specifico risiedeva appunto nel montaggio, avvalorando così la tesi che tale procedimento possa essere interpretato, non solo come un principio compositivo centrato sulla riorganizzazione del visibile e sulla manipolazione formale, ma soprattutto come una vera e propria metodologia novecentesca di indagine storica. Didi-Huberman, più di cinquant’anni dopo, ne ha riproposto l’efficacia nella sua mostra itinerante, ereditandone ogni potenzialità.

Atlas. Il canone del Novecento / Caterina Toschi. - In: SENZA CORNICE. - ISSN 2281-3330. - ELETTRONICO. - 2:(2012), pp. 1-7.

Atlas. Il canone del Novecento

TOSCHI, CATERINA
2012

Abstract

Il progetto curatoriale della mostra itinerante "Atlas. How to Carry the World on One’s back?", curata da Georges Didi-Huberman tra il Museo madrileno Reina Sofìa, il Museum für Neue Kunst di Karlsruhe, e la Sammlung Falckenberg di Amburgo, rappresenta il punto di partenza del contributo centrato sul concetto di montaggio come canone novecentesco. L'articolo prende in esame le riflessioni di grandi teorici del Novecento, da Benjamin a Ejzenstejn, che hanno “costruito” canoni il cui specifico risiedeva appunto nel montaggio, avvalorando così la tesi che tale procedimento possa essere interpretato, non solo come un principio compositivo centrato sulla riorganizzazione del visibile e sulla manipolazione formale, ma soprattutto come una vera e propria metodologia novecentesca di indagine storica. Didi-Huberman, più di cinquant’anni dopo, ne ha riproposto l’efficacia nella sua mostra itinerante, ereditandone ogni potenzialità.
2012
2
1
7
Caterina Toschi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Senzacornice_n.2_Toschi.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 294.8 kB
Formato Adobe PDF
294.8 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/843896
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact