Un medico “sapiente”, capace di governare i vari setting della conoscenza e gli snodi decisionali dell’azione di cura, richiede una formazione complessa e riflessiva, che rispetti la dialettica dei saperi, gli ideali personali e sociali dei professionisti, le trasformazioni evolutive dello stesso pensiero medico. Tale sfida costituisce il fulcro di alcune esperienze formative nate nella Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, con il coinvolgimento del Centro di Medical Humanities e del Laboratorio di Medical Education, che hanno introdotto, nel curriculum universitario ordinario, forme di innovazione didattica. In particolare, CIN@MED nasce dall’idea di utilizzare lo strumento filmico per favorire un’attitudine alla pratica riflessiva nella formazione degli studenti, trovando una sua collocazione naturale tra le attività professionalizzanti del Corso di Laurea in Medicina.Questo volume costituisce il Report dell’esperienza e ripercorre gli interrogativi formativi che i docenti hanno affrontato nel progettare e condurre forme particolari di insegnamento incentrate nel contributo riflessivo degli studenti, nell’analisi critica di nuovi strumenti di formazione, nell’“estensione” dell’esperienza grazie a nuove piattaforme in Rete e nelle metodologie qualitative di valutazione dell’apprendimento.

Esperienze estensive. La Formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze / de Mennato P; Formiconi AR.; Orefice C; Ferro Allodola V. - STAMPA. - (2013).

Esperienze estensive. La Formazione riflessiva nella Facoltà di Medicina di Firenze

DE MENNATO, PATRIZIA;FORMICONI, ANDREAS ROBERT;OREFICE, CARLO;
2013

Abstract

Un medico “sapiente”, capace di governare i vari setting della conoscenza e gli snodi decisionali dell’azione di cura, richiede una formazione complessa e riflessiva, che rispetti la dialettica dei saperi, gli ideali personali e sociali dei professionisti, le trasformazioni evolutive dello stesso pensiero medico. Tale sfida costituisce il fulcro di alcune esperienze formative nate nella Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, con il coinvolgimento del Centro di Medical Humanities e del Laboratorio di Medical Education, che hanno introdotto, nel curriculum universitario ordinario, forme di innovazione didattica. In particolare, CIN@MED nasce dall’idea di utilizzare lo strumento filmico per favorire un’attitudine alla pratica riflessiva nella formazione degli studenti, trovando una sua collocazione naturale tra le attività professionalizzanti del Corso di Laurea in Medicina.Questo volume costituisce il Report dell’esperienza e ripercorre gli interrogativi formativi che i docenti hanno affrontato nel progettare e condurre forme particolari di insegnamento incentrate nel contributo riflessivo degli studenti, nell’analisi critica di nuovi strumenti di formazione, nell’“estensione” dell’esperienza grazie a nuove piattaforme in Rete e nelle metodologie qualitative di valutazione dell’apprendimento.
2013
9788867600953
de Mennato P; Formiconi AR.; Orefice C; Ferro Allodola V
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/846903
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact