Abstract ita L’articolo intende proporre una riflessione intorno alle competenze digitali delle nuove generazioni di ricercatori, nel contesto più ampio delle trasformazioni che stanno investendo le pratiche accademiche e di ricerca sotto l’influenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Nella prima parte, l’articolo si sofferma sui concetti di digital scholarship, open scholarship e e-Research, per evidenziare i punti di forza e le criticità che si accompagnano ai mutamenti in corso. Nella seconda parte, muovendo da un’analisi del ruolo giocato dalle tecnologie nei processi di produzione della conoscenza, con particolare riferimento alla ricerca empirica in ambito educativo, propone un quadro concettuale per la definizione del concetto di competenza digitale in contesto accademico. Si conclude con alcune considerazioni sul piano degli interventi informativi. Abstract eng The article aims at proposing a reflection on the digital competences of the new generation of researchers in the wider context of the transformations that are investing the research and academic practices, today, under the influence of information and communication technologies (ICT). In the first section, the article focuses on the concepts of digital scholarship, open scholarship and e-Research, to highlight the strengths and weaknesses of the ongoing changes. In the second section, starting with an analysis of the role played by technology in the processes of knowledge production, with particular reference to empirical research in education, it proposes a conceptual framework for the definition of the concept of digital competence in the academic context. The article ends with some considerations on the digital training of students research.
Le competenze digitali dei giovani ricercatori. Quadro teorico, modelli di analisi, proposte formative / M. Ranieri. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - STAMPA. - 1:(2014), pp. 180-198.
Le competenze digitali dei giovani ricercatori. Quadro teorico, modelli di analisi, proposte formative
RANIERI, MARIA
2014
Abstract
Abstract ita L’articolo intende proporre una riflessione intorno alle competenze digitali delle nuove generazioni di ricercatori, nel contesto più ampio delle trasformazioni che stanno investendo le pratiche accademiche e di ricerca sotto l’influenza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT). Nella prima parte, l’articolo si sofferma sui concetti di digital scholarship, open scholarship e e-Research, per evidenziare i punti di forza e le criticità che si accompagnano ai mutamenti in corso. Nella seconda parte, muovendo da un’analisi del ruolo giocato dalle tecnologie nei processi di produzione della conoscenza, con particolare riferimento alla ricerca empirica in ambito educativo, propone un quadro concettuale per la definizione del concetto di competenza digitale in contesto accademico. Si conclude con alcune considerazioni sul piano degli interventi informativi. Abstract eng The article aims at proposing a reflection on the digital competences of the new generation of researchers in the wider context of the transformations that are investing the research and academic practices, today, under the influence of information and communication technologies (ICT). In the first section, the article focuses on the concepts of digital scholarship, open scholarship and e-Research, to highlight the strengths and weaknesses of the ongoing changes. In the second section, starting with an analysis of the role played by technology in the processes of knowledge production, with particular reference to empirical research in education, it proposes a conceptual framework for the definition of the concept of digital competence in the academic context. The article ends with some considerations on the digital training of students research.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pedagogia_oggi-1-2014-finale.180-198.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
229.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
229.81 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.