E' necessario che la pedagogia sappia estendere la propria capacità di orientare l'osservazione, l'interpretazione e di assicurare il valore predittivo di conoscenze aventi per oggetto l'insieme dei fenomeni reali rilevanti per la formazione dell'uomo. L'economia è uno di questi terreni; qui il rapporto con le scienze della formazione ha un duplice rilievo: influire sul sistema economico e considerare la formazione un'attività economica, essa stessa oggetto di studio, rilevante per i benefici che assicura, per le sue esternalità.

Pedagogia ed economia. Riflessioni preliminari per la costruzione di un terreno di incontro / Paolo Federighi. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - STAMPA. - 6:(2005), pp. 45-52.

Pedagogia ed economia. Riflessioni preliminari per la costruzione di un terreno di incontro.

Paolo Federighi
2005

Abstract

E' necessario che la pedagogia sappia estendere la propria capacità di orientare l'osservazione, l'interpretazione e di assicurare il valore predittivo di conoscenze aventi per oggetto l'insieme dei fenomeni reali rilevanti per la formazione dell'uomo. L'economia è uno di questi terreni; qui il rapporto con le scienze della formazione ha un duplice rilievo: influire sul sistema economico e considerare la formazione un'attività economica, essa stessa oggetto di studio, rilevante per i benefici che assicura, per le sue esternalità.
2005
6
45
52
Paolo Federighi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/857520
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact