E' necessario che la pedagogia sappia estendere la propria capacità di orientare l'osservazione, l'interpretazione e di assicurare il valore predittivo di conoscenze aventi per oggetto l'insieme dei fenomeni reali rilevanti per la formazione dell'uomo. L'economia è uno di questi terreni; qui il rapporto con le scienze della formazione ha un duplice rilievo: influire sul sistema economico e considerare la formazione un'attività economica, essa stessa oggetto di studio, rilevante per i benefici che assicura, per le sue esternalità.
Pedagogia ed economia. Riflessioni preliminari per la costruzione di un terreno di incontro / Paolo Federighi. - In: LA RIVISTA DI PEDAGOGIA E DI DIDATTICA. - ISSN 1971-4793. - STAMPA. - 6:(2005), pp. 45-52.
Pedagogia ed economia. Riflessioni preliminari per la costruzione di un terreno di incontro.
Paolo Federighi
2005
Abstract
E' necessario che la pedagogia sappia estendere la propria capacità di orientare l'osservazione, l'interpretazione e di assicurare il valore predittivo di conoscenze aventi per oggetto l'insieme dei fenomeni reali rilevanti per la formazione dell'uomo. L'economia è uno di questi terreni; qui il rapporto con le scienze della formazione ha un duplice rilievo: influire sul sistema economico e considerare la formazione un'attività economica, essa stessa oggetto di studio, rilevante per i benefici che assicura, per le sue esternalità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.