Il secondo quaderno della collana S|R raccoglie e sistematizza la complessa e affascinante vicenda del "coro" di Santa Maria del Fiore. Anzi, dei "cori" ad assetto variabile che si sono avuti fin qui, nel cuore della cattedrale fiorentina. Questo impegno di Antonio Lattuchella, ben riassume l'intera vicenda, dalla prima delimitazione dell'area presbiteriale (1380) fino alle ultime proposte - ad oggi inedite - del Sabatini, del Morozzi e del Bartoli: tutti tentativi degnissimi (e non facili) di conciliare il divenire delle funzioni liturgiche col rispetto per l'architettura e la sua ineludibile funzionalità. Ne scaturisce un racconto complesso e singolare, parallelo ai mutamenti culturali e stilistici, ove il focus del problema ruota sempre intorno a quell'impronta ottagonale (che non poteva non echeggiare l'imperativa geometria della sovrastante cupola) che, più di altri, modellò Baccio Bandinelli e che Gaetano Baccani, tre secoli dopo, smontò programmaticamente, dando il via alla diaspora dei non pochi "marmi". Ora, con questo lavoro il coro ha una sua anagrafe, una sua ragionevole documentazione. Motivi, appunto, che stanno alla base di questi Quaderni. The second book of the series S | R collects and systematizes the complex and fascinating story of the " chorus " of Santa Maria del Fiore. Indeed, the " chorus " tilting that have taken place so far , in the heart of the Florentine cathedral . This commitment by Antonio Lattuchella , well sums up the whole story , from the first delimitation of the presbytery ( 1380) to the latest proposals - to date unpublished - Sabatini , the Morozzi and Bartoli all attempts most worthy ( and not easy ) to reconcile become liturgical functions with respect to the architecture and its inescapable feature . The result is a complex and unusual story , parallel to the cultural and stylistic changes , where the focus of the problem always revolves around an octagonal imprint (which could not but echo the geometry of the overlying dome imperative ), which, more than others, modeled Baccio Bandinelli and Gaetano Baccani , three centuries later, programmatically dismounted , giving way to the diaspora of many " marbles " . Now, with this work, the choir has its own registry, its reasonable documentation. Reasons , in fact, which are the basis of these notebooks

I cori di Santa Maria del Fiore e le proposte di adeguamento liturgico / Antonio Lattuchella. - STAMPA. - (2013), pp. 1-120.

I cori di Santa Maria del Fiore e le proposte di adeguamento liturgico

LATTUCHELLA, ANTONIO
2013

Abstract

Il secondo quaderno della collana S|R raccoglie e sistematizza la complessa e affascinante vicenda del "coro" di Santa Maria del Fiore. Anzi, dei "cori" ad assetto variabile che si sono avuti fin qui, nel cuore della cattedrale fiorentina. Questo impegno di Antonio Lattuchella, ben riassume l'intera vicenda, dalla prima delimitazione dell'area presbiteriale (1380) fino alle ultime proposte - ad oggi inedite - del Sabatini, del Morozzi e del Bartoli: tutti tentativi degnissimi (e non facili) di conciliare il divenire delle funzioni liturgiche col rispetto per l'architettura e la sua ineludibile funzionalità. Ne scaturisce un racconto complesso e singolare, parallelo ai mutamenti culturali e stilistici, ove il focus del problema ruota sempre intorno a quell'impronta ottagonale (che non poteva non echeggiare l'imperativa geometria della sovrastante cupola) che, più di altri, modellò Baccio Bandinelli e che Gaetano Baccani, tre secoli dopo, smontò programmaticamente, dando il via alla diaspora dei non pochi "marmi". Ora, con questo lavoro il coro ha una sua anagrafe, una sua ragionevole documentazione. Motivi, appunto, che stanno alla base di questi Quaderni. The second book of the series S | R collects and systematizes the complex and fascinating story of the " chorus " of Santa Maria del Fiore. Indeed, the " chorus " tilting that have taken place so far , in the heart of the Florentine cathedral . This commitment by Antonio Lattuchella , well sums up the whole story , from the first delimitation of the presbytery ( 1380) to the latest proposals - to date unpublished - Sabatini , the Morozzi and Bartoli all attempts most worthy ( and not easy ) to reconcile become liturgical functions with respect to the architecture and its inescapable feature . The result is a complex and unusual story , parallel to the cultural and stylistic changes , where the focus of the problem always revolves around an octagonal imprint (which could not but echo the geometry of the overlying dome imperative ), which, more than others, modeled Baccio Bandinelli and Gaetano Baccani , three centuries later, programmatically dismounted , giving way to the diaspora of many " marbles " . Now, with this work, the choir has its own registry, its reasonable documentation. Reasons , in fact, which are the basis of these notebooks
2013
9788874612000
1
120
Antonio Lattuchella
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/864302
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact