L'articolo riepiloga un progetto di ricerca sviluppato nell'ambito del DidA-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il contributo di: Comune di Firenze, Publiacqua e Autorità Idrica Toscana. La finalità è quella di predisporre uno scenario analitico e propositivo a supporto di una nuova cultura dell’Arno memore del passato, attenta al presente e proiettata nel futuro. Uno scenario, quindi, implementabile nel tempo e a supporto di una nuova cultura dell’Arno in relazione alla città e al territorio. Attraverso la rilettura del fiume nelle sue diverse declinazioni (il fiume come risorsa urbana-ambientale, sociale, idrica, culturale) l’allestimento della CASADELLARNO si organizza in quattro aree tematiche dove è possibile esplorare un proprio racconto del fiume in cui la comunicazione dei contenuti segue logiche e modalità differenti di percezione e di approfondimento attraverso elaborati testuali, grafici e video insieme a prodotti multimediali di informazione e promozione.

CASADELLARNO_Progetto di informazione-promozione-educazione per una nuova cultura del fiume come significativa risorsa ambientale del territorio / Antonio Capestro. - In: OPERE. - ISSN 1723-1906. - STAMPA. - 38:(2014), pp. 22-25.

CASADELLARNO_Progetto di informazione-promozione-educazione per una nuova cultura del fiume come significativa risorsa ambientale del territorio

CAPESTRO, ANTONIO
2014

Abstract

L'articolo riepiloga un progetto di ricerca sviluppato nell'ambito del DidA-Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il contributo di: Comune di Firenze, Publiacqua e Autorità Idrica Toscana. La finalità è quella di predisporre uno scenario analitico e propositivo a supporto di una nuova cultura dell’Arno memore del passato, attenta al presente e proiettata nel futuro. Uno scenario, quindi, implementabile nel tempo e a supporto di una nuova cultura dell’Arno in relazione alla città e al territorio. Attraverso la rilettura del fiume nelle sue diverse declinazioni (il fiume come risorsa urbana-ambientale, sociale, idrica, culturale) l’allestimento della CASADELLARNO si organizza in quattro aree tematiche dove è possibile esplorare un proprio racconto del fiume in cui la comunicazione dei contenuti segue logiche e modalità differenti di percezione e di approfondimento attraverso elaborati testuali, grafici e video insieme a prodotti multimediali di informazione e promozione.
2014
38
22
25
Antonio Capestro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Opere 38.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.08 MB
Formato Adobe PDF
4.08 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/894757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact