Le straordinarie trasformazioni economiche, sociali e culturali che investirono l’Italia fra gli anni Cinquanta e Sessanta, promossero stili e modelli di vita inediti e moderni i quali andarono a sovrapporsi a quelli del paese rurale: arcaici, tradizionali e radicati da secoli. Fra le contraddizioni e il fermento del Miracolo economico italiano, carico di speranza, di ricchezza e di abbondanza, ma popolato ancora, almeno per qualcuno, dalla miseria e dalle ristrettezze del dopoguerra, emersero i nuovi consumi - reali o sognati - che trovarono la loro sintesi simbolica oltre che negli elettrodomestici e nella motorizzazione, anche nei primissimi supermercati. Il contributo cerca di dare una lettura storico-educativa della rivoluzione dei consumi e propone in particolare alcuni spunti di riflessione sul valore formativo dei supermarket, uno dei luoghi in cui in quegli anni gli italiani impararono materialmente a consumare e che incise a fondo sul modo di comprare il cibo e pure sulle abitudini alimentari.

La pedagogia del consumo e del supermarket: modelli educativi emergenti nell’Italia del miracolo economico / Stefano Oliviero. - ELETTRONICO. - (2014), pp. 511-519.

La pedagogia del consumo e del supermarket: modelli educativi emergenti nell’Italia del miracolo economico

OLIVIERO, STEFANO
2014

Abstract

Le straordinarie trasformazioni economiche, sociali e culturali che investirono l’Italia fra gli anni Cinquanta e Sessanta, promossero stili e modelli di vita inediti e moderni i quali andarono a sovrapporsi a quelli del paese rurale: arcaici, tradizionali e radicati da secoli. Fra le contraddizioni e il fermento del Miracolo economico italiano, carico di speranza, di ricchezza e di abbondanza, ma popolato ancora, almeno per qualcuno, dalla miseria e dalle ristrettezze del dopoguerra, emersero i nuovi consumi - reali o sognati - che trovarono la loro sintesi simbolica oltre che negli elettrodomestici e nella motorizzazione, anche nei primissimi supermercati. Il contributo cerca di dare una lettura storico-educativa della rivoluzione dei consumi e propone in particolare alcuni spunti di riflessione sul valore formativo dei supermarket, uno dei luoghi in cui in quegli anni gli italiani impararono materialmente a consumare e che incise a fondo sul modo di comprare il cibo e pure sulle abitudini alimentari.
2014
9788867601943
La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione
511
519
Stefano Oliviero
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