The production skills of drawing and writing in combination with the oculo-motor skills were examined in a sample of 115 subjects (56 males and 59 females), divided into three age groups: 30 to 3years, 4 years old and 40 and 45 5 years in order to evaluate the performance and the developmental processes of interconnection between the notational skills. Scores on the scales of thematic drawing and emergent writing show an improvement influenced by age and increased hand-eye coordination. Scores on the scale drawing and on the scale writing were substantially correlated, suggesting that when children begin to draw objects with meaning also begin to produce the earliest forms of writing and the progress in the drawing of objects involved in the development of processes sign written in so that the writing becomes more and more similar to the conventional one. La produzione delle abilità di disegno e scrittura in associazione con le competenze oculo-motorie sono state analizzate in un campione di 115 soggetti (56 maschi e 59 femmine), suddivisi in tre fasce di età: 30 di 3anni, 40 di 4 anni e 45 di 5 anni al fine di valutare l’andamento evolutivo e i processi di interconnessione tra le competenze notazionali. I punteggi ottenuti alle scale di disegno tematico e di scrittura inventata mostrano un miglioramento influenzato sia dall’età sia da una maggiore coordinazione occhio-mano. I punteggi nella scala di disegno e quelli nella scala di scrittura sono risultati sostanzialmente correlati, suggerendo che quando i bambini iniziano ad disegnare oggetti dotati di significato iniziano anche a produrre prime forme di scrittura e i progressi nel disegno di oggetti coinvolge i processi nell’elaborazione del segno scritto in modo che la scrittura diventi sempre più simile a quella convenzionale.

Disegnare e scrivere in età prescolare: traiettorie evolutive / Eleonora Esposito; Claudio Vezzani; Silvia Ianné. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 8:(2014), pp. 279-292.

Disegnare e scrivere in età prescolare: traiettorie evolutive

ESPOSITO, ELEONORA;VEZZANI, CLAUDIO;
2014

Abstract

The production skills of drawing and writing in combination with the oculo-motor skills were examined in a sample of 115 subjects (56 males and 59 females), divided into three age groups: 30 to 3years, 4 years old and 40 and 45 5 years in order to evaluate the performance and the developmental processes of interconnection between the notational skills. Scores on the scales of thematic drawing and emergent writing show an improvement influenced by age and increased hand-eye coordination. Scores on the scale drawing and on the scale writing were substantially correlated, suggesting that when children begin to draw objects with meaning also begin to produce the earliest forms of writing and the progress in the drawing of objects involved in the development of processes sign written in so that the writing becomes more and more similar to the conventional one. La produzione delle abilità di disegno e scrittura in associazione con le competenze oculo-motorie sono state analizzate in un campione di 115 soggetti (56 maschi e 59 femmine), suddivisi in tre fasce di età: 30 di 3anni, 40 di 4 anni e 45 di 5 anni al fine di valutare l’andamento evolutivo e i processi di interconnessione tra le competenze notazionali. I punteggi ottenuti alle scale di disegno tematico e di scrittura inventata mostrano un miglioramento influenzato sia dall’età sia da una maggiore coordinazione occhio-mano. I punteggi nella scala di disegno e quelli nella scala di scrittura sono risultati sostanzialmente correlati, suggerendo che quando i bambini iniziano ad disegnare oggetti dotati di significato iniziano anche a produrre prime forme di scrittura e i progressi nel disegno di oggetti coinvolge i processi nell’elaborazione del segno scritto in modo che la scrittura diventi sempre più simile a quella convenzionale.
2014
8
279
292
Eleonora Esposito; Claudio Vezzani; Silvia Ianné
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/916737
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact