Nel nido e nella scuola dell'infanzia l'attività di lettura ha lo scopo di far nascere nei bambini l'interesse verso il libro: le educatrici e le insegnanti, attraverso adeguati strumenti metodologico-didattici, possono e devono alimentare nei piccoli interlocutori il piacere di leggere in modo da seminare i presupposti alla lettura. In quest'ottica si può parlare di didattica della lettura 0-6, considerata come un insieme di buone pratiche educative basate su conoscenze teoriche che ne garantiscono la sostenibilità pedagogica.

La didattica della lettura nel nido e nella scuola dell’infanzia / Enrica Freschi. - STAMPA. - (2013), pp. 197-206.

La didattica della lettura nel nido e nella scuola dell’infanzia

FRESCHI, ENRICA
2013

Abstract

Nel nido e nella scuola dell'infanzia l'attività di lettura ha lo scopo di far nascere nei bambini l'interesse verso il libro: le educatrici e le insegnanti, attraverso adeguati strumenti metodologico-didattici, possono e devono alimentare nei piccoli interlocutori il piacere di leggere in modo da seminare i presupposti alla lettura. In quest'ottica si può parlare di didattica della lettura 0-6, considerata come un insieme di buone pratiche educative basate su conoscenze teoriche che ne garantiscono la sostenibilità pedagogica.
2013
9788849138368
Percorsi storici della letteratura per l'infanzia. Tra leggere e interpretare
197
206
Enrica Freschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/923530
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact