fa parte della collana Formazione con peer review, n. 19. L’educazione allo sviluppo sostenibile ha accumulato un’ampia tradizione di studi, che ha coinvolto varie discipline, a partire da quelle legate allo studio dell’ambiente (ecologia, scienze della terra e della vita, chimica, geografia…), fino a quelle economiche e sociali. Queste ultime tracciano le linee di uno sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche in relazione alla distribuzione delle risorse e alle istanze di equità nelle condizioni di vita. La ricerca progressivamente si è riferita non solo ad un’analisi delle condizioni attuali, ma ha assunto una prospettiva attenta alle necessità delle future generazioni. L’educazione allo sviluppo sostenibile è da tempo presente, in varia forma, nelle discipline scolastiche, con un rilievo diverso, a seconda delle sensibilità e della formazione dei docenti. L’educazione alla solidarietà internazionale presenta invece una minor diffusione nella scuola e minori tradizioni di ricerca didattica. La stessa attinge ad un variegato ambito di esperienze e riflessioni, ispirate da approfondimenti di natura teoretica e da azioni di cooperazione. Il contributo elabora una mappa dei concetti chiave di “solidarietà”, “sostenibilità” ed “educazione alla cittadinanza” (che diventa globale) in una prospettiva pedagogica. Il contributo sottolinea l’importanza di investire nei saperi qualitativamente diversi da quelli specifici della razionalità occidentale, caratterizzando in forma originale l’educazione alla solidarietà internazionale. Il volume rappresenta il prodotto di due progetti europei “Des Alpes Au Sahel” e “REDDSO” (bandi Europeaid), L’opera raccoglie i contributi di studiosi specializzati in ambiti diversi, coniugando l’apporto dell’Università con quello della Cooperazione Internazionale. I saggi affrontano il problema dell’educare oggi alla sostenibilità e alla solidarietà internazionale, dal punto di vista pedagogico-didattico.

Solidarietà e sviluppo endogeno sostenibile: lo sguardo pedagogico per riconoscere il valore dei saperi altri, / Del Gobbo, Giovanna. - STAMPA. - (2014), pp. 27-46.

Solidarietà e sviluppo endogeno sostenibile: lo sguardo pedagogico per riconoscere il valore dei saperi altri,

DEL GOBBO, GIOVANNA
2014

Abstract

fa parte della collana Formazione con peer review, n. 19. L’educazione allo sviluppo sostenibile ha accumulato un’ampia tradizione di studi, che ha coinvolto varie discipline, a partire da quelle legate allo studio dell’ambiente (ecologia, scienze della terra e della vita, chimica, geografia…), fino a quelle economiche e sociali. Queste ultime tracciano le linee di uno sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche in relazione alla distribuzione delle risorse e alle istanze di equità nelle condizioni di vita. La ricerca progressivamente si è riferita non solo ad un’analisi delle condizioni attuali, ma ha assunto una prospettiva attenta alle necessità delle future generazioni. L’educazione allo sviluppo sostenibile è da tempo presente, in varia forma, nelle discipline scolastiche, con un rilievo diverso, a seconda delle sensibilità e della formazione dei docenti. L’educazione alla solidarietà internazionale presenta invece una minor diffusione nella scuola e minori tradizioni di ricerca didattica. La stessa attinge ad un variegato ambito di esperienze e riflessioni, ispirate da approfondimenti di natura teoretica e da azioni di cooperazione. Il contributo elabora una mappa dei concetti chiave di “solidarietà”, “sostenibilità” ed “educazione alla cittadinanza” (che diventa globale) in una prospettiva pedagogica. Il contributo sottolinea l’importanza di investire nei saperi qualitativamente diversi da quelli specifici della razionalità occidentale, caratterizzando in forma originale l’educazione alla solidarietà internazionale. Il volume rappresenta il prodotto di due progetti europei “Des Alpes Au Sahel” e “REDDSO” (bandi Europeaid), L’opera raccoglie i contributi di studiosi specializzati in ambiti diversi, coniugando l’apporto dell’Università con quello della Cooperazione Internazionale. I saggi affrontano il problema dell’educare oggi alla sostenibilità e alla solidarietà internazionale, dal punto di vista pedagogico-didattico.
2014
9788867602322
Educare allo sviluppo sostenibile e alla solidarietà internazionale
27
46
Del Gobbo, Giovanna
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Coggi 21-08-14.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: volume completo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.94 MB
Formato Adobe PDF
4.94 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/925944
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact