Il caso-studio è una metrologia di ricerca messa a punto in tempi relativamente recenti, particolarmente utile quando si devono analizzare situazioni o casi unici o particolarmente complessi, per i quali i tradizionali metodi di ricerca di tipo sperimentale o statistico-econometriche si sono dimostrati insufficienti. Nel campo dell’estimo e della valutazione l’uso dei casi studio è molto diffuso sia nella pratica professionale che nella ricerca, malgrado molti studiosi lo ritengano metodologicamente inferiore rispetto ad altre strategie di ricerca. In realtà se correttamente utilizzato, rientra a pieno titolo tra i metodi usati nell’indagine della realtà e nella costruzione della conoscenza. Negli ultimi anni il metodo del caso-studio è stato oggetto di un notevole interesse da parte di molti studiosi, che ne hanno approfondito le basi epistemologiche strutturandolo metodologicamente. In base ad un’ampia letteratura si è quindi raggiunto un vasto consenso sulla capacità del caso-studio di affrontare situazioni o problemi sconosciuti, complessi, non chiaramente definiti e fortemente dipendenti dal contesto, nei confronti dei quali gli approcci analitici risultano impotenti. Questo lavoro si propone di affrontare la metodologia del caso-studio soprattutto da un punto di vista metodologico, esplorando la sua utilità nel campo della ricerca valutativo-estimativa. Si tratta quindi prevalentemente di una analisi propedeutica tesa a stimolare una riflessione sulla necessità di dotare i casi studio di valutativi di maggiori basi scientifiche suggerendo l’adozione di un programma di analisi strutturato, finalizzato all’uso della metodologia del caso-studio singolo o multiplo. L’articolo affronta l’individuazione delle caratteristiche del caso-studio, il problema della definizione suggerendone una adatta ai casi-studio valutativo-estimativi; le principali tipologie di caso-studio; la struttura del programma di analisi; i principali limiti del caso-studio, considerando in particolare ‒ anche se non in modo esaustivo ‒ i problemi legati alla generalizzazione e alla validità dei risultati A vast number of case studies (some of which are considered classic works) is produced in academic/scientific operative research, thesis and dissertation research as well as in professional practice across a variety of traditional social science disciplines ‒ like psychology, sociology, political science, anthropology, history and economics ‒ and practice-oriented fields such as urban planning, public administration, public policy, management sciences, and education. Case studies often occur also in evaluation research (Yin, 1989) and, quoting from Stake (1995, p. 95-6), we can even say that «All evaluation studies are case studies.» In recent years a deep theoretical and methodological reflection on case-studies produced a wide and rich scientific literature in different social research fields including economics, the most ambitious social science in its epistemological aspirations (George e Bennett, 2005). In the field of project evaluation the extensive use of case-studies is not combined with an actual awareness of its theoretical and methodological foundations or its potential as a theory-building tool and, as a consequence, some considerations on case-study as a research strategy are needed. From a methodological point of view, this paper mainly aims at: • framing and defining the case-study as a research strategy (has the case-study scientific bases? What are the main features of case-study? In what does it differ from other research strategies (experiment, statistical analysis, archival research, history) setting in which situations case-study is more suitable than other methods and when it is worth using it; • proposing a definition of a case-study as a research strategy suitable for evaluation and survey; • illustrating the main types of case-studies in the literature (e.g.: exploratory descriptive, explanatory, intrinsic, instrumental, etc.); • presenting the case-study research design; • highlighting the main criticisms to case-studies method (with a special, even though not exhaustive, attention to the problem of results’ generalization and validity); From the point of view of evaluation and survey, this work aims at stimulating a reflection on the need to provide evaluative case-studies with major scientific foundation suggesting the opportunity to apply a case-study research design suitable to this scientific field. Finally, some provisional conclusions are proposed. In spite of their relevance, both epistemological and ontological issues related to case-studies, and the ones related to comparison, analogy and theory-building are not addressed here.

L’approccio del caso-studio nell’estimo e nella valutazione: aspetti metodologici / Marta Berni. - In: VALORI E VALUTAZIONI. - ISSN 2036-2404. - STAMPA. - 12:(2014), pp. 79-105.

L’approccio del caso-studio nell’estimo e nella valutazione: aspetti metodologici

BERNI, MARTA
2014

Abstract

Il caso-studio è una metrologia di ricerca messa a punto in tempi relativamente recenti, particolarmente utile quando si devono analizzare situazioni o casi unici o particolarmente complessi, per i quali i tradizionali metodi di ricerca di tipo sperimentale o statistico-econometriche si sono dimostrati insufficienti. Nel campo dell’estimo e della valutazione l’uso dei casi studio è molto diffuso sia nella pratica professionale che nella ricerca, malgrado molti studiosi lo ritengano metodologicamente inferiore rispetto ad altre strategie di ricerca. In realtà se correttamente utilizzato, rientra a pieno titolo tra i metodi usati nell’indagine della realtà e nella costruzione della conoscenza. Negli ultimi anni il metodo del caso-studio è stato oggetto di un notevole interesse da parte di molti studiosi, che ne hanno approfondito le basi epistemologiche strutturandolo metodologicamente. In base ad un’ampia letteratura si è quindi raggiunto un vasto consenso sulla capacità del caso-studio di affrontare situazioni o problemi sconosciuti, complessi, non chiaramente definiti e fortemente dipendenti dal contesto, nei confronti dei quali gli approcci analitici risultano impotenti. Questo lavoro si propone di affrontare la metodologia del caso-studio soprattutto da un punto di vista metodologico, esplorando la sua utilità nel campo della ricerca valutativo-estimativa. Si tratta quindi prevalentemente di una analisi propedeutica tesa a stimolare una riflessione sulla necessità di dotare i casi studio di valutativi di maggiori basi scientifiche suggerendo l’adozione di un programma di analisi strutturato, finalizzato all’uso della metodologia del caso-studio singolo o multiplo. L’articolo affronta l’individuazione delle caratteristiche del caso-studio, il problema della definizione suggerendone una adatta ai casi-studio valutativo-estimativi; le principali tipologie di caso-studio; la struttura del programma di analisi; i principali limiti del caso-studio, considerando in particolare ‒ anche se non in modo esaustivo ‒ i problemi legati alla generalizzazione e alla validità dei risultati A vast number of case studies (some of which are considered classic works) is produced in academic/scientific operative research, thesis and dissertation research as well as in professional practice across a variety of traditional social science disciplines ‒ like psychology, sociology, political science, anthropology, history and economics ‒ and practice-oriented fields such as urban planning, public administration, public policy, management sciences, and education. Case studies often occur also in evaluation research (Yin, 1989) and, quoting from Stake (1995, p. 95-6), we can even say that «All evaluation studies are case studies.» In recent years a deep theoretical and methodological reflection on case-studies produced a wide and rich scientific literature in different social research fields including economics, the most ambitious social science in its epistemological aspirations (George e Bennett, 2005). In the field of project evaluation the extensive use of case-studies is not combined with an actual awareness of its theoretical and methodological foundations or its potential as a theory-building tool and, as a consequence, some considerations on case-study as a research strategy are needed. From a methodological point of view, this paper mainly aims at: • framing and defining the case-study as a research strategy (has the case-study scientific bases? What are the main features of case-study? In what does it differ from other research strategies (experiment, statistical analysis, archival research, history) setting in which situations case-study is more suitable than other methods and when it is worth using it; • proposing a definition of a case-study as a research strategy suitable for evaluation and survey; • illustrating the main types of case-studies in the literature (e.g.: exploratory descriptive, explanatory, intrinsic, instrumental, etc.); • presenting the case-study research design; • highlighting the main criticisms to case-studies method (with a special, even though not exhaustive, attention to the problem of results’ generalization and validity); From the point of view of evaluation and survey, this work aims at stimulating a reflection on the need to provide evaluative case-studies with major scientific foundation suggesting the opportunity to apply a case-study research design suitable to this scientific field. Finally, some provisional conclusions are proposed. In spite of their relevance, both epistemological and ontological issues related to case-studies, and the ones related to comparison, analogy and theory-building are not addressed here.
2014
12
79
105
Marta Berni
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