O: L’estrazione dei terzi molari inclusi mandibolari è l’intervento più frequentemente eseguito in chirurgia orale. A causa della localizzazione sfavorevole e per la vicinanza di questi elementi dentari a strutture anatomiche importanti, tale procedura chirurgica può risultare difficoltosa ed esporre il paziente a danni temporanei o permanenti. Un’ attenta valutazione preoperatoria e una corretta pianificazione chirurgica, basate sull’analisi delle difficoltà presentate dal caso, consentono di ridurre il rischio di complicanze intra- e postoperatorie. Scopo di questo articolo è presentare un nostro metodo di valutazione preoperatoria delle difficoltà estrattive dei terzi molari mandibolari inclusi. METODI: Nello studio sono stati inseriti 1000 pazienti, di età compresa tra 17 e 91 anni, che nel 2013 si sono rivolti al servizio di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università di Firenze (Italia), per la rimozione di terzi molari inclusi mandibolari. Le difficoltà estrattive sono state analizzate preoperatoriamente, utilizzando la scala di Conti, in ciascun paziente.
Assessment of difficulty in third impacted mandibular molar surgery: the Conti Scale / Conti, M.; Valente, A.; Catelani, M.; Bertolai, R.. - In: MINERVA STOMATOLOGICA. - ISSN 0026-4970. - STAMPA. - 64(4):(2015), pp. 177-188.
Assessment of difficulty in third impacted mandibular molar surgery: the Conti Scale
BERTOLAI, ROBERTO
2015
Abstract
O: L’estrazione dei terzi molari inclusi mandibolari è l’intervento più frequentemente eseguito in chirurgia orale. A causa della localizzazione sfavorevole e per la vicinanza di questi elementi dentari a strutture anatomiche importanti, tale procedura chirurgica può risultare difficoltosa ed esporre il paziente a danni temporanei o permanenti. Un’ attenta valutazione preoperatoria e una corretta pianificazione chirurgica, basate sull’analisi delle difficoltà presentate dal caso, consentono di ridurre il rischio di complicanze intra- e postoperatorie. Scopo di questo articolo è presentare un nostro metodo di valutazione preoperatoria delle difficoltà estrattive dei terzi molari mandibolari inclusi. METODI: Nello studio sono stati inseriti 1000 pazienti, di età compresa tra 17 e 91 anni, che nel 2013 si sono rivolti al servizio di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Università di Firenze (Italia), per la rimozione di terzi molari inclusi mandibolari. Le difficoltà estrattive sono state analizzate preoperatoriamente, utilizzando la scala di Conti, in ciascun paziente.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.