Il volume presenta i risultati di un’indagine sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia. A partire dall’analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze e Padova, i lavori qui raccolti affrontano, da prospettive di ricerca empiriche e teoriche diverse, quattro temi centrali per il dibattito accademico e l’opinione pubblica: “seconda generazione”, “genere”, “Islam” e “cittadinanza”. Privilegiando le categorie analitiche dell’intersezionalità e dell’agency, il libro esplora la «capacità di agire» di queste giovani donne nella sfera privata e in quella pubblica e, allo stesso tempo, analizza il loro contributo nel processo di trasformazione dell’Islam in occidente.
Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane / Acocella, Ivana; Pepicelli, Renata. - STAMPA. - (2015).
Giovani musulmane in Italia. Percorsi biografici e pratiche quotidiane
ACOCELLA, IVANA;
2015
Abstract
Il volume presenta i risultati di un’indagine sui processi di configurazione identitaria di giovani musulmane di origine marocchina, bengalese, pakistana nate e/o cresciute in Italia. A partire dall’analisi di narrazioni biografiche raccolte nelle città di Roma, Firenze e Padova, i lavori qui raccolti affrontano, da prospettive di ricerca empiriche e teoriche diverse, quattro temi centrali per il dibattito accademico e l’opinione pubblica: “seconda generazione”, “genere”, “Islam” e “cittadinanza”. Privilegiando le categorie analitiche dell’intersezionalità e dell’agency, il libro esplora la «capacità di agire» di queste giovani donne nella sfera privata e in quella pubblica e, allo stesso tempo, analizza il loro contributo nel processo di trasformazione dell’Islam in occidente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mulino_Curatela_AcocellaPepicelli.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
648 kB
Formato
Adobe PDF
|
648 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.