The production of architectural prints in Florence is not as rich and influential as in Rome and other European centres. The essay analyses the peculiar local cultural attitude towards prints, and the Medici's promotion of the official image of the city and its modern monuments.
Tra Roma e Venezia: l’incisione di architettura a Firenze nel Cinquecento, in Architettura e arte del Principato mediceo (1512-1737). Firenze e la Toscana, Vasari e gli Uffizi. Per i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari (1511-2011) e del 'Principato mediceo' (1512-2012). Studi in memoria di Gabriele Morolli (“Bollettino della Società di Studi Fiorentini”, 22, 2013), pp. 184-193 / Bevilacqua, Mario. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ DI STUDI FIORENTINI. - ISSN 1129-8200. - STAMPA. - 2013:(2013), pp. 184-193.
Tra Roma e Venezia: l’incisione di architettura a Firenze nel Cinquecento, in Architettura e arte del Principato mediceo (1512-1737). Firenze e la Toscana, Vasari e gli Uffizi. Per i 500 anni dalla nascita di Giorgio Vasari (1511-2011) e del 'Principato mediceo' (1512-2012). Studi in memoria di Gabriele Morolli (“Bollettino della Società di Studi Fiorentini”, 22, 2013), pp. 184-193
BEVILACQUA, MARIO CARLO ALBERTO
2013
Abstract
The production of architectural prints in Florence is not as rich and influential as in Rome and other European centres. The essay analyses the peculiar local cultural attitude towards prints, and the Medici's promotion of the official image of the city and its modern monuments.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Bevilacqua 2013 incisioni Firenze 500.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: articolo
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
6.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.82 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



