Il contributo riferisce delle modalità di produzione e di aggiornamento della banca dati sull’uso e copertura del suolo, in scala nominale 1:10000, presente nei tematismi del Sistema Informativo Territoriale e Ambientale di Regione Toscana. La banca dati, pubblicata nel 2007, è stata aggiornata nel 2010 e nel 2013 e contie- ne informazioni sulle trasformazioni intervenute nei due intervalli temporali. Il contributo propone una valutazione dei cambiamenti condotta secondo il modello Land Cover Flows (EEA, 2001) e disaggregata secondo i diversi caratteri della fi- siografia regionale: la crescita degli insediamenti e il consumo di suolo agricolo sono i fenomeni più rilevanti; sembra riprodursi, sia pure in misura assai più ridotta rispetto a un passato anche recente, il modello di crescita, definibile “a macchia d’olio”, in cui gli insediamenti crescono con un’intensità proporzionale alla loro grandezza iniziale. Costituiscono una parziale eccezione a questo principio i fon- dovalle della Toscana, in cui il fenomeno del consumo di suolo appare particolar- mente intenso nell’intervallo temporale considerato.
Grandezze e caratteri del cambiamento. Il contributo della banca dati uso e copertura del suolo di Regione Toscana / Lucchesi, Fabio; Giusti, Bruno; Bottai, Lorenzo; Corongiu, Manuela; Sassoli, Umberto. - ELETTRONICO. - 2:(2015), pp. 79-91. (Intervento presentato al convegno Recuperiamo Terreno).
Grandezze e caratteri del cambiamento. Il contributo della banca dati uso e copertura del suolo di Regione Toscana
LUCCHESI, FABIO;CORONGIU, MANUELA
2015
Abstract
Il contributo riferisce delle modalità di produzione e di aggiornamento della banca dati sull’uso e copertura del suolo, in scala nominale 1:10000, presente nei tematismi del Sistema Informativo Territoriale e Ambientale di Regione Toscana. La banca dati, pubblicata nel 2007, è stata aggiornata nel 2010 e nel 2013 e contie- ne informazioni sulle trasformazioni intervenute nei due intervalli temporali. Il contributo propone una valutazione dei cambiamenti condotta secondo il modello Land Cover Flows (EEA, 2001) e disaggregata secondo i diversi caratteri della fi- siografia regionale: la crescita degli insediamenti e il consumo di suolo agricolo sono i fenomeni più rilevanti; sembra riprodursi, sia pure in misura assai più ridotta rispetto a un passato anche recente, il modello di crescita, definibile “a macchia d’olio”, in cui gli insediamenti crescono con un’intensità proporzionale alla loro grandezza iniziale. Costituiscono una parziale eccezione a questo principio i fon- dovalle della Toscana, in cui il fenomeno del consumo di suolo appare particolar- mente intenso nell’intervallo temporale considerato.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.