È opinione sempre più diffusa che sia necessario sviluppare strategie efficaci per contenere i fenomeni di consumo di suolo (diretto e sommerso), per il conteni- mento della dispersione insediativa e per limitare i fenomeni di abbandono dei terreni agricoli. Tutto questo può essere perseguito proponendo strategie efficaci per la valorizzazione degli spazi aperti, molti dei quali frammentati, che sono rimasti “intrappolati” all’interno del tessuto insediativo. E è in tale ottica che è stato sviluppato il presente lavoro con il quale si è voluto verificare l'applicabilità di un modello di valutazione, di alcuni Servizi Ecosistemici forniti dagli spazi aperti presenti nella Piana di Lucca, a supporto di una più efficace pianificazione del territorio.
Strategie per il contenimento del consumo di suolo: qualificare il valore degli spazi aperti attraverso un indicatore multidimensionale / Rovai, Massimo; Fastelli, Laura; Lucchesi, Fabio; Monacci, Francesco; Giusti, Bruno; Carta, Massimo. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 116-126. (Intervento presentato al convegno Recuperiamo Terreno).
Strategie per il contenimento del consumo di suolo: qualificare il valore degli spazi aperti attraverso un indicatore multidimensionale
FASTELLI, LAURA;LUCCHESI, FABIO;MONACCI, FRANCESCO;CARTA, MASSIMO
2015
Abstract
È opinione sempre più diffusa che sia necessario sviluppare strategie efficaci per contenere i fenomeni di consumo di suolo (diretto e sommerso), per il conteni- mento della dispersione insediativa e per limitare i fenomeni di abbandono dei terreni agricoli. Tutto questo può essere perseguito proponendo strategie efficaci per la valorizzazione degli spazi aperti, molti dei quali frammentati, che sono rimasti “intrappolati” all’interno del tessuto insediativo. E è in tale ottica che è stato sviluppato il presente lavoro con il quale si è voluto verificare l'applicabilità di un modello di valutazione, di alcuni Servizi Ecosistemici forniti dagli spazi aperti presenti nella Piana di Lucca, a supporto di una più efficace pianificazione del territorio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.