In questo lavoro viene considerato un modello matematico per un mezzo poroso (caratterizzato da una porosità relativamente bassa) i cui pori sono saturati da acqua presente sia allo stato liquido che allo stato gassoso. Si propone un nuovo ed originale approccio unificato al problema introducendo la variabile dipendente che rappresenta la densità della miscela liquido-vapore. La variabile obbedisce ad un’equazione parabolica-iperbolica. Quest’ultima viene analizzata qualitativamente e quantitativamente facendo uso della trasformazione di Kirchoff. Il modello trova la sua applicazione nello studio dei flussi geotermici multifase.
Isothermal water flows in low porosity porous media in presence of vapor–liquid phase change / Farina, Angiolo; Bodin, Jonathan; Clopeau, Thierry; Fasano, Antonio; Meacci, Luca; Mikelić, Andro. - In: NONLINEAR ANALYSIS: REAL WORLD APPLICATIONS. - ISSN 1468-1218. - STAMPA. - 15:(2011), pp. 306-325. [10.1016/j.nonrwa.2011.11.021]
Isothermal water flows in low porosity porous media in presence of vapor–liquid phase change
FARINA, ANGIOLO;FASANO, ANTONIO;MEACCI, LUCA;
2011
Abstract
In questo lavoro viene considerato un modello matematico per un mezzo poroso (caratterizzato da una porosità relativamente bassa) i cui pori sono saturati da acqua presente sia allo stato liquido che allo stato gassoso. Si propone un nuovo ed originale approccio unificato al problema introducendo la variabile dipendente che rappresenta la densità della miscela liquido-vapore. La variabile obbedisce ad un’equazione parabolica-iperbolica. Quest’ultima viene analizzata qualitativamente e quantitativamente facendo uso della trasformazione di Kirchoff. Il modello trova la sua applicazione nello studio dei flussi geotermici multifase.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.