Il disegno meccanico è un linguaggio che permette al professionista di dialogare con il mondo dell’industria, un indispensabile mezzo di comunicazione per scambiare informazioni chiare e univoche a tutti i livelli della filiera progettuale e produttiva. Come tale è governato da un insieme di regole, approvate da enti quali ISO (International Standard Organization) o UNI (Ente Italiano di Unificazione), che lo studente deve comprendere e rispettare per esprimersi in modo adeguato. Capire le regole alla base della rappresentazione tecnica è una competenza che va associata alla necessità di esercitare le conoscenze acquisite, a quella di saper leggere un documento tecnico e a quella di saper rappresentare correttamente un componente meccanico, una macchina o un impianto. Esercizi di disegno meccanico offre una serie di esercitazioni, calibrate in termini di difficoltà, che affrontano i principali temi di un corso di base. Si tratta di uno strumento didattico che affianca, senza sostituirle, sia le lezioni frontali e le esercitazioni impartite in aula, sia i testi di riferimento. Ogni capitolo presenta sinteticamente alcuni richiami teorici per agevolare lo svolgimento degli esercizi proposti e, dove possibile, richiama le principali norme di riferimento. In questo modo, la soluzione dei quesiti non richiede l’impiego di altri manuali: tutte le informazioni sufficienti alla risoluzione sono desumibili dal testo.
Esercizi di Disegno Meccanico / Monica Carfagni; Rocco Furferi; Lapo Governi; Yary Volpe. - STAMPA. - (2015), pp. 1-304.
Esercizi di Disegno Meccanico
CARFAGNI, MONICA;FURFERI, ROCCO;GOVERNI, LAPO;VOLPE, YARY
2015
Abstract
Il disegno meccanico è un linguaggio che permette al professionista di dialogare con il mondo dell’industria, un indispensabile mezzo di comunicazione per scambiare informazioni chiare e univoche a tutti i livelli della filiera progettuale e produttiva. Come tale è governato da un insieme di regole, approvate da enti quali ISO (International Standard Organization) o UNI (Ente Italiano di Unificazione), che lo studente deve comprendere e rispettare per esprimersi in modo adeguato. Capire le regole alla base della rappresentazione tecnica è una competenza che va associata alla necessità di esercitare le conoscenze acquisite, a quella di saper leggere un documento tecnico e a quella di saper rappresentare correttamente un componente meccanico, una macchina o un impianto. Esercizi di disegno meccanico offre una serie di esercitazioni, calibrate in termini di difficoltà, che affrontano i principali temi di un corso di base. Si tratta di uno strumento didattico che affianca, senza sostituirle, sia le lezioni frontali e le esercitazioni impartite in aula, sia i testi di riferimento. Ogni capitolo presenta sinteticamente alcuni richiami teorici per agevolare lo svolgimento degli esercizi proposti e, dove possibile, richiama le principali norme di riferimento. In questo modo, la soluzione dei quesiti non richiede l’impiego di altri manuali: tutte le informazioni sufficienti alla risoluzione sono desumibili dal testo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.