Le tecnologie smart e l'ubiquitous computing diffuso nelle città offrono molte opportunità di innovazione. Esse consentono di raccogliere dati sulla persona e sulla collettività e di sviluppare strategie di intervento in risposta alle informazioni elaborate , per rendere le persone più attive, per creare dinamiche nuove, per costruire una consapevolezza personale e sociale, sul singolo, sulla collettività e sul contesto, che porti a cambiare lo stile di vita delle persone. Le innovazioni tecnologiche offrono molte opportunità di design, in particolare nell'ambito dei wearable computer, inclusi i tessuti e gli indumenti intelligenti, degli oggetti smart e delle loro potenzialità di interazione con l'uomo e con i sistemi di computing ubiqui e pervasivi. Queste tecnologie possono essere utilizzate per realizzare nuovi prodotti, servizi e interazioni pensati per raccogliere, aumentare e condividere informazioni, conoscenze, emozioni e esperienze, attraverso piattaforme che supportano l'aumento della consapevolezza sociale. Se applicate al settore del wellness, esse possono interagire tra loro, con la rete e con l'uomo, per spingere, aiutare, assistere le persone, incluse le fasce deboli, verso una vita attiva, dinamica e sportiva, e possono diventare un mezzo per monitorare lo stato di benessere e di salute dell'utente, in un'ottica di prevenzione e di diagnosi precoce.
Computer indossabili e indumenti smart per il design di prodotti per uno stile di vita attivo e sano per tutti / Rinaldi, Alessandra. - In: RIVISTA ITALIANA DI ERGONOMIA. - ISSN 2037-3910. - STAMPA. - 10:(2015), pp. 44-52.
Computer indossabili e indumenti smart per il design di prodotti per uno stile di vita attivo e sano per tutti
RINALDI, ALESSANDRA
2015
Abstract
Le tecnologie smart e l'ubiquitous computing diffuso nelle città offrono molte opportunità di innovazione. Esse consentono di raccogliere dati sulla persona e sulla collettività e di sviluppare strategie di intervento in risposta alle informazioni elaborate , per rendere le persone più attive, per creare dinamiche nuove, per costruire una consapevolezza personale e sociale, sul singolo, sulla collettività e sul contesto, che porti a cambiare lo stile di vita delle persone. Le innovazioni tecnologiche offrono molte opportunità di design, in particolare nell'ambito dei wearable computer, inclusi i tessuti e gli indumenti intelligenti, degli oggetti smart e delle loro potenzialità di interazione con l'uomo e con i sistemi di computing ubiqui e pervasivi. Queste tecnologie possono essere utilizzate per realizzare nuovi prodotti, servizi e interazioni pensati per raccogliere, aumentare e condividere informazioni, conoscenze, emozioni e esperienze, attraverso piattaforme che supportano l'aumento della consapevolezza sociale. Se applicate al settore del wellness, esse possono interagire tra loro, con la rete e con l'uomo, per spingere, aiutare, assistere le persone, incluse le fasce deboli, verso una vita attiva, dinamica e sportiva, e possono diventare un mezzo per monitorare lo stato di benessere e di salute dell'utente, in un'ottica di prevenzione e di diagnosi precoce.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.