L’obiettivo del presente lavoro è quello di fare il punto su quanto emerge dalla letteratura di taglio empirico-sperimentale sulle difficoltà di comprensione relative alla lettura del testo digitale, in rapporto alle difficoltà che si presentano di fronte al testo tradizionale con particolare riferimento a lettori novizi. Ci si chiede se la lettura di un libro elettronico comporti maggiori (o minori) difficoltà rispetto a quella di un testo stampato. Nella prima parte del lavoro viene presentato l’oggetto di studio; nella seconda parte vengono passate in rassegna le ricerche attraverso un’analisi della letteratura evidence based; nella terza, e ultima parte, si trae qualche conclusione dai dati emersi.

Lettura digitale vs lettura tradizionale: implicazioni cognitive e stato della ricerca / Andrea Nardi. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:(2015), pp. 7-29. [http://dx.doi.org/10.13128/formare-15434]

Lettura digitale vs lettura tradizionale: implicazioni cognitive e stato della ricerca

Andrea Nardi
2015

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è quello di fare il punto su quanto emerge dalla letteratura di taglio empirico-sperimentale sulle difficoltà di comprensione relative alla lettura del testo digitale, in rapporto alle difficoltà che si presentano di fronte al testo tradizionale con particolare riferimento a lettori novizi. Ci si chiede se la lettura di un libro elettronico comporti maggiori (o minori) difficoltà rispetto a quella di un testo stampato. Nella prima parte del lavoro viene presentato l’oggetto di studio; nella seconda parte vengono passate in rassegna le ricerche attraverso un’analisi della letteratura evidence based; nella terza, e ultima parte, si trae qualche conclusione dai dati emersi.
2015
15
7
29
Goal 4: Quality education
Andrea Nardi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lettura_digitale_vs_lettura_tradizionale_implicazi.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 437.91 kB
Formato Adobe PDF
437.91 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1004536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact