La recente disponibilità di procedure automatizzate in grado di estrarre grandi quantità di informazione molecolare in popolazioni di interesse applicativo rende prioritario il superamento di alcuni limiti di impiego dei modelli lineari nello studio delle relazioni tra marcatori e fenotipo. Infatti la presenza di informazione ridondante, l'incremento del numero delle variabili indipendenti, la presenza di valori mancanti in modo sparso, il contributo significativo di componenti di interazione tra marcatori, costituiscono alcuni dei casi in cui i modelli lineari comunemente impiegati possono rivelarsi poco utili nell'analisi dell'informazione molecolare. L'obiettivo preminente del lavoro è costituito dall'applicazione dei G.C.S. nella modellizzazione.
Sistemi classificatori genetici (G.C.S.) per lo studio dell'informazione contenuta in insiemi di marcatori molecolari / Stefanini, F.M.; Camussi, A.. - STAMPA. - -:(1994), pp. 184-185. ( XXVIII Convegno Annuale della Società Italiana di Genetica agraria Udine 3-6 Ottobre 1994).
Sistemi classificatori genetici (G.C.S.) per lo studio dell'informazione contenuta in insiemi di marcatori molecolari
STEFANINI, FEDERICO MATTIA;CAMUSSI, ALESSANDRO
1994
Abstract
La recente disponibilità di procedure automatizzate in grado di estrarre grandi quantità di informazione molecolare in popolazioni di interesse applicativo rende prioritario il superamento di alcuni limiti di impiego dei modelli lineari nello studio delle relazioni tra marcatori e fenotipo. Infatti la presenza di informazione ridondante, l'incremento del numero delle variabili indipendenti, la presenza di valori mancanti in modo sparso, il contributo significativo di componenti di interazione tra marcatori, costituiscono alcuni dei casi in cui i modelli lineari comunemente impiegati possono rivelarsi poco utili nell'analisi dell'informazione molecolare. L'obiettivo preminente del lavoro è costituito dall'applicazione dei G.C.S. nella modellizzazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



