Introduzione alla discussione online curata da Thomas Casadei e Lucia Re in occasione del 25° anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza delle Nazioni Unite (20 novembre 1989). Il contributo e la discussione sono incentrati sulle seguenti domande: Cosa è cambiato, concretamente, in questo lasso di tempo? Quali sono le questioni ancora aperte – tanto sul piano teorico quanto su quello pratico? Quali sono, ancora, le “nuove frontiere” in materia di tutela dei minori e affermazione dei loro diritti? Essi muovono dall’esigenza di sviluppare su “Jura Gentium” una riflessione organica e “a più voci” interamente dedicata alle condizioni di vita dei bambini e delle bambine, degli adolescenti e delle adolescenti, ai loro rapporti con le istituzioni, ai contesti specifici, sociali ed economici, che rappresentano gli ambienti in cui dovrebbero trovare realizzazione i loro diritti, facendo dialogare esperti ed esperte di diversi settori. Ciò nella consapevolezza che solo da approcci pluri e interdisciplinari possono scaturire adeguate forme di comprensione della realtà ed efficaci azioni di tutela e promozione dei diritti di soggetti vulnerabili (per ragioni storiche, economiche, politiche e sociali) che sovente vengono, nonostante le Convenzioni, le carte internazionali e le legislazioni dei differenti paesi, ad essere relegati ai margini o addirittura collocati fuori dallo spazio giuridico-politico.
Childrens' rights: tra violazioni e forme di tutela / Re, Lucia; Casadei, Thomas. - In: JURA GENTIUM. - ISSN 1826-8269. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 0-0.
Childrens' rights: tra violazioni e forme di tutela
RE, LUCIA;
2015
Abstract
Introduzione alla discussione online curata da Thomas Casadei e Lucia Re in occasione del 25° anniversario della Convenzione internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza delle Nazioni Unite (20 novembre 1989). Il contributo e la discussione sono incentrati sulle seguenti domande: Cosa è cambiato, concretamente, in questo lasso di tempo? Quali sono le questioni ancora aperte – tanto sul piano teorico quanto su quello pratico? Quali sono, ancora, le “nuove frontiere” in materia di tutela dei minori e affermazione dei loro diritti? Essi muovono dall’esigenza di sviluppare su “Jura Gentium” una riflessione organica e “a più voci” interamente dedicata alle condizioni di vita dei bambini e delle bambine, degli adolescenti e delle adolescenti, ai loro rapporti con le istituzioni, ai contesti specifici, sociali ed economici, che rappresentano gli ambienti in cui dovrebbero trovare realizzazione i loro diritti, facendo dialogare esperti ed esperte di diversi settori. Ciò nella consapevolezza che solo da approcci pluri e interdisciplinari possono scaturire adeguate forme di comprensione della realtà ed efficaci azioni di tutela e promozione dei diritti di soggetti vulnerabili (per ragioni storiche, economiche, politiche e sociali) che sovente vengono, nonostante le Convenzioni, le carte internazionali e le legislazioni dei differenti paesi, ad essere relegati ai margini o addirittura collocati fuori dallo spazio giuridico-politico.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.