The training experience of school leaders represented a starting point for a broader consideration about the social and generative environments for professional practices. The monitoring activities show detailed results about quality and efficiency of collaborative work and tools adopted for digital collaboration task. In addition, the intervention will focus on the spin-off experience made by USR Emilia Romagna and on the research and training laboratories currently under development on that territory. The experience of Emilia Romagna represents a good practice and an example of innovation in training of the non-teaching staff in Italian schools. L’esperienza di formazione e accompagnamento dei Dirigenti scolastici neoassunti ha rappresentato un punto di partenza per una riflessione più ampia sulla ricerca di modelli di ambienti sociali online sostenibili e generativi di comunità di pratica professionali. L’intervento presentata nel dettaglio i risultati di monitoraggio delle due annualità del progetto con particolare attenzione ai dati relativi alla qualità ed efficacia del lavoro collaborativo attivato nelle classi virtuali e agli strumenti e alle strategie di Digital Collaboration adottate. Inoltre, l’intervento si focalizzerà sull’esperienza di spin off realizzata dall’USR Emilia Romagna e sui laboratori di ricerca-formazione attualmente in sperimentazione su quel territorio. Questi ultimi rappresentano una buona pratica e un esempio d’innovazione nella formazione alla conoscenza del personale non docente della scuola italiana.
The new frontiers of Digital Collaboration in the professional training of non-teaching staff / Giunti, C.; Faggioli, M.; Pettenati, M.C.; Re, A.; Cerini, G, .; Monducci,V, .; Barca, D, .; Borsarini, M. - STAMPA. - (2015), pp. 0-162. (Intervento presentato al convegno Apertura e flessibilità nell’istruzione superiore: oltre l’E-Learning? tenutosi a Perugia nel 13-15 novembre 2014).
The new frontiers of Digital Collaboration in the professional training of non-teaching staff
GIUNTI, CHIARA;
2015
Abstract
The training experience of school leaders represented a starting point for a broader consideration about the social and generative environments for professional practices. The monitoring activities show detailed results about quality and efficiency of collaborative work and tools adopted for digital collaboration task. In addition, the intervention will focus on the spin-off experience made by USR Emilia Romagna and on the research and training laboratories currently under development on that territory. The experience of Emilia Romagna represents a good practice and an example of innovation in training of the non-teaching staff in Italian schools. L’esperienza di formazione e accompagnamento dei Dirigenti scolastici neoassunti ha rappresentato un punto di partenza per una riflessione più ampia sulla ricerca di modelli di ambienti sociali online sostenibili e generativi di comunità di pratica professionali. L’intervento presentata nel dettaglio i risultati di monitoraggio delle due annualità del progetto con particolare attenzione ai dati relativi alla qualità ed efficacia del lavoro collaborativo attivato nelle classi virtuali e agli strumenti e alle strategie di Digital Collaboration adottate. Inoltre, l’intervento si focalizzerà sull’esperienza di spin off realizzata dall’USR Emilia Romagna e sui laboratori di ricerca-formazione attualmente in sperimentazione su quel territorio. Questi ultimi rappresentano una buona pratica e un esempio d’innovazione nella formazione alla conoscenza del personale non docente della scuola italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
chiaragiunti_SiremSiel2014.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.55 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.55 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.