Con l'acronimo HaSCITu (Habitats in the Sites of Community Importance in Tuscany) viene designato il progetto che dovrà portare all’individuazione ed alla rappresentazione cartografica degli habitat di interesse comunitario (ai sensi della Direttiva 92/43/CE) presenti all’interno dei siti di importanza comunitaria (SIC) della Rete Natura 2000 della Toscana. Gli habitat, riconosciuti in base a criteri di tipo botanico-vegetazionale, alle caratteristiche ecologiche e geomorfologiche dei siti ed i accordo alle definizioni presenti nei Manuali di Interpretazione saranno individuati tramite acquisizione di bibliografia, interpretazione di foto aeree, sopralluoghi sul campo ed esecuzione di rilievi fisionomici e fitosociologici. Al termine del lavoro, i prodotti attesi quale esito della ricerca possono essere così sintetizzati: i) una banca dati geografica degli habitat, verificata e sovrapponibile alla CTR, in scala 1:10.000; ii) la redazione di singole schede per ogni tipologia di habitat presente nei SIC considerati, comprensive di documentazione fotografica; iii) una relazione scientifica finale sull’insieme dei risultati conseguiti, utile per l’implementazione e l’aggiornamento dei Formulari Standard Natura 2000 dei relativi SIC; iv) un Manuale tecnico di interpretazione degli habitat toscani. Nel poster si riferiscono i risultati raggiunti dopo i primi mesi di attività.
Il progetto HaSCITu per la cartografia degli habitat di interesse comunitario nei SIC della Toscana: problematiche di indagine e primi risultati / Foggi, B.; Gennai, M.; Dell’Olmo, L.; Ferretti, G.; Lastrucci, L.; Fazio, L. Di; Angiolini, C.; Viciani, D.. - STAMPA. - (2015), pp. 50-50. (Intervento presentato al convegno La Scienza della Vegetazione per la Biodiversità e la sostenibilità, tenutosi a Ancona, Università Politecnica delle Marche, Polo di Montedago, nel 24 - 26 settembre 2015).
Il progetto HaSCITu per la cartografia degli habitat di interesse comunitario nei SIC della Toscana: problematiche di indagine e primi risultati.
FOGGI, BRUNO;GENNAI, MATILDE;DELL'OLMO, LORELLA;FERRETTI, GIULIO;LASTRUCCI, LORENZO;DI FAZIO, LUCIANO;VICIANI, DANIELE
2015
Abstract
Con l'acronimo HaSCITu (Habitats in the Sites of Community Importance in Tuscany) viene designato il progetto che dovrà portare all’individuazione ed alla rappresentazione cartografica degli habitat di interesse comunitario (ai sensi della Direttiva 92/43/CE) presenti all’interno dei siti di importanza comunitaria (SIC) della Rete Natura 2000 della Toscana. Gli habitat, riconosciuti in base a criteri di tipo botanico-vegetazionale, alle caratteristiche ecologiche e geomorfologiche dei siti ed i accordo alle definizioni presenti nei Manuali di Interpretazione saranno individuati tramite acquisizione di bibliografia, interpretazione di foto aeree, sopralluoghi sul campo ed esecuzione di rilievi fisionomici e fitosociologici. Al termine del lavoro, i prodotti attesi quale esito della ricerca possono essere così sintetizzati: i) una banca dati geografica degli habitat, verificata e sovrapponibile alla CTR, in scala 1:10.000; ii) la redazione di singole schede per ogni tipologia di habitat presente nei SIC considerati, comprensive di documentazione fotografica; iii) una relazione scientifica finale sull’insieme dei risultati conseguiti, utile per l’implementazione e l’aggiornamento dei Formulari Standard Natura 2000 dei relativi SIC; iv) un Manuale tecnico di interpretazione degli habitat toscani. Nel poster si riferiscono i risultati raggiunti dopo i primi mesi di attività.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015 HaSCITu SISV AN abstract.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
292.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
292.53 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.