L'orientamento, da attività didattica terminale e/o esterna, si è ormai imposto come dispositivo pedagogico e didattico interno ai curricoli scolastici di tutti gli ordini di scuola. Quali sono le ragioni di questo processo e quali le sue conseguenze nella strutturazione dei curricoli e nella pro- gettazione didattica dell'offerta formativa? Nel presente contributo cercheremo di rispondere a tali interrogativi, utilizzano una prospettiva di analisi multidisciplinare e privilegiando la riflessione sul rapporto tra sistema pro- duttivo e sistema formativo, con particolare riferimento alla situazione economica e sociale contemporanea, carat- terizzata, in Europa, da una forte crisi economica e da una elevata disoccupazione giovanile. In tale contesto il discorso sull'orientamento risulta parti- colarmente rilevante per l'ambito della didattica scolasti- ca, non solo per progettare interventi in grado di aiutare i singoli studenti ad orientarsi all'interno del percorso for- mativo e, successivamente, nelle scelte professionali, bensì anche per analizzare in forma critica le dinamiche inter- correnti tra formazione e lavoro. The educationalguidanceis no longer just a simpleteach- ingactivityat the end of the school career or in steps from an order of school to the nextone; ithasbecome a central part of schoolcurriculums from primaryschool to universi- ty. Thispaperaims to find out the causes and the consequenc- es of thesechangings, by analysing the educational guid- ancethroughdifferentperspectives: economical, sociological, historical and so on. The relationshipsbetweenproductivesystem and schooleducationsystem, at the time of the economicalcrisis in Europe, will be especiallyanalysed. The educational guidance, so meant, can be considered a chance to analysecriticallyscholasticsystem.
Formazione, lavoro, orientamento: riflessioni e proposte didattiche. Training, work, guidance: reflections and didactic proposals / Giuliano Franceschini. - In: PEDAGOGIA OGGI. - ISSN 1827-0824. - ELETTRONICO. - 1/2015:(2015), pp. 53-71.
Formazione, lavoro, orientamento: riflessioni e proposte didattiche. Training, work, guidance: reflections and didactic proposals
FRANCESCHINI, GIULIANO
2015
Abstract
L'orientamento, da attività didattica terminale e/o esterna, si è ormai imposto come dispositivo pedagogico e didattico interno ai curricoli scolastici di tutti gli ordini di scuola. Quali sono le ragioni di questo processo e quali le sue conseguenze nella strutturazione dei curricoli e nella pro- gettazione didattica dell'offerta formativa? Nel presente contributo cercheremo di rispondere a tali interrogativi, utilizzano una prospettiva di analisi multidisciplinare e privilegiando la riflessione sul rapporto tra sistema pro- duttivo e sistema formativo, con particolare riferimento alla situazione economica e sociale contemporanea, carat- terizzata, in Europa, da una forte crisi economica e da una elevata disoccupazione giovanile. In tale contesto il discorso sull'orientamento risulta parti- colarmente rilevante per l'ambito della didattica scolasti- ca, non solo per progettare interventi in grado di aiutare i singoli studenti ad orientarsi all'interno del percorso for- mativo e, successivamente, nelle scelte professionali, bensì anche per analizzare in forma critica le dinamiche inter- correnti tra formazione e lavoro. The educationalguidanceis no longer just a simpleteach- ingactivityat the end of the school career or in steps from an order of school to the nextone; ithasbecome a central part of schoolcurriculums from primaryschool to universi- ty. Thispaperaims to find out the causes and the consequenc- es of thesechangings, by analysing the educational guid- ancethroughdifferentperspectives: economical, sociological, historical and so on. The relationshipsbetweenproductivesystem and schooleducationsystem, at the time of the economicalcrisis in Europe, will be especiallyanalysed. The educational guidance, so meant, can be considered a chance to analysecriticallyscholasticsystem.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formazione-lavoro-orientamento-1.-Riflessioni-e-proposte-didattiche.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo rivista
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
622.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
622.24 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.