Il paracetamolo è il farmaco maggiormente utilizzato a domicilio dalle madri per trattare la febbre ed il dolore nei bambini; sebbene si tratti di un farmaco da banco e acquistabile senza ricetta medica, il sovradosaggio può produrre gravissimi effetti a livello epatico e renale. L’obiettivo dello studio è valutare le conoscenze delle madri sull’uso sicuro del Paracetamolo. Sono state intervistate 125 madri arruolate con campionamento accidentale. I risultati mostrano che il 37,6 % delle madri ha in casa 2 o più formulazioni diverse di paracetamolo inoltre è risultato molto diffuso il sottodosaggio, con somministrazioni anche fino al 99% in meno della dose giusta, mentre più rari sono stati i casi di sovradosaggio. La lacuna di conoscenze delle madri circa l’uso sicuro del paracetamolo suggerisce pertanto la necessità di strutturare interventi educativi su vasta scala rivolti ai genitori.
Uso ed abuso del paracetamolo a domicilio: uno studio osservazionale / Righeschi, Sara; Bisogni, Sofia; Giusti, Francesca; Ciofi, Daniele; Festini, Filippo. - In: GLI INFERMIERI DEI BAMBINI. GIORNALE ITALIANO DI SCIENZE INFERMIERISTICHE PEDIATRICHE. - ISSN 2036-2218. - STAMPA. - 7:(2015), pp. 62-64.
Uso ed abuso del paracetamolo a domicilio: uno studio osservazionale
BISOGNI, SOFIA;CIOFI, DANIELE;FESTINI, FILIPPO
2015
Abstract
Il paracetamolo è il farmaco maggiormente utilizzato a domicilio dalle madri per trattare la febbre ed il dolore nei bambini; sebbene si tratti di un farmaco da banco e acquistabile senza ricetta medica, il sovradosaggio può produrre gravissimi effetti a livello epatico e renale. L’obiettivo dello studio è valutare le conoscenze delle madri sull’uso sicuro del Paracetamolo. Sono state intervistate 125 madri arruolate con campionamento accidentale. I risultati mostrano che il 37,6 % delle madri ha in casa 2 o più formulazioni diverse di paracetamolo inoltre è risultato molto diffuso il sottodosaggio, con somministrazioni anche fino al 99% in meno della dose giusta, mentre più rari sono stati i casi di sovradosaggio. La lacuna di conoscenze delle madri circa l’uso sicuro del paracetamolo suggerisce pertanto la necessità di strutturare interventi educativi su vasta scala rivolti ai genitori.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.