Lo scopo del presente lavoro è di offrire un contributo alla validazione italiana della Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS). Hanno partecipato allo studio 564 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione tridimensionale della scala con buona coerenza interna e validità concorrente. I risultati indicano che la versione Italiana della MSPSS risulta un valido strumento per rilevare il supporto sociale percepito anche nel contesto italiano con studenti di scuola secondaria di secondo grado.
Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS): Un contributo alla validazione italiana / Di Fabio, Annamaria; Palazzeschi, Letizia. - In: COUNSELING. - ISSN 2421-2202. - ELETTRONICO. - 8:(2015), pp. 1-15.
Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS): Un contributo alla validazione italiana
DI FABIO, ANNAMARIA;PALAZZESCHI, LETIZIA
2015
Abstract
Lo scopo del presente lavoro è di offrire un contributo alla validazione italiana della Multidimensional Scale of Perceived Social Support (MSPSS). Hanno partecipato allo studio 564 studenti di scuola secondaria di secondo grado. Sono state analizzate dimensionalità, attendibilità e validità concorrente. L’analisi fattoriale confermativa ha supportato la versione tridimensionale della scala con buona coerenza interna e validità concorrente. I risultati indicano che la versione Italiana della MSPSS risulta un valido strumento per rilevare il supporto sociale percepito anche nel contesto italiano con studenti di scuola secondaria di secondo grado.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
95) Di Fabio, 2015_MSPSS_article-12292.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
192.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
192.09 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.