I dati sulla selezione degli ausiliari essere e avere nell'Italiano infantile vengono presentati. Lo studio si basa su un'analisi di un corpus di produzione spontanea e sulla comprensione e la produzione dell'ausiliare avere. I risultati mostrano che l'ausiliare essere appare prima di avere e con maggior robustezza rispetto ad avere. I predicati che selezionano avere sono più complessi sia per il maggior numero di argomenti, per le costruzioni che implicano i clitici oggetti e per le letture aspettuali della classe degli inergativi.

Auxiliaries and Verb Classes A longitudinal analysis of the auxiliary split in L1 Italian / Lorusso, Paolo. - STAMPA. - (2015), pp. 84-85. (Intervento presentato al convegno 41st Incontro di Grammatica Generativa tenutosi a Perugia nel 26-28 Febbraio 2015).

Auxiliaries and Verb Classes A longitudinal analysis of the auxiliary split in L1 Italian

LORUSSO, PAOLO
2015

Abstract

I dati sulla selezione degli ausiliari essere e avere nell'Italiano infantile vengono presentati. Lo studio si basa su un'analisi di un corpus di produzione spontanea e sulla comprensione e la produzione dell'ausiliare avere. I risultati mostrano che l'ausiliare essere appare prima di avere e con maggior robustezza rispetto ad avere. I predicati che selezionano avere sono più complessi sia per il maggior numero di argomenti, per le costruzioni che implicano i clitici oggetti e per le letture aspettuali della classe degli inergativi.
2015
Abstracts Booklet 41st Incontro di Grammatica Generativa
41st Incontro di Grammatica Generativa
Perugia
Lorusso, Paolo
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