La profonda crisi economica mondiale, che ha avuto inizio nel 2008 e che per alcuni paesi non accenna a terminare, ha distrutto migliaia di posti di lavoro. In particolare, in Italia, la situazione della popolazione giovanile continua ad essere difficile. In tal senso, il tema del lavoro è complesso e variegato a seconda delle fasce di età per le quali lo si affronta. L’articolo prende in considerazione i giovani in uscita dai corsi di studio dell’Area delle Scienze della Formazione e analizza le dimensioni di transition e di employability che emergono dalla popolazione dei laureati di tali corsi. I primi risultati della ricerca condotta all’interno dell’Università di Firenze riguardano la propensione alla transizione dei giovani adulti. Il fine dello studio è quello di fornire validi presupposti per poter creare un ponte con l’economia sociale, naturale mercato del lavoro delle professioni educative e di cura in uscita da tali corsi di studio. The deep crises in the Eastern World, especially in some countries of the Europe, from 2007 till now, has destroyed a lot of working place. In particular, in Italy, the situation of the young people is very difficoult. Here, we have one of the lowest employment rate than in Europe. In a very dramatic context, the young degree people live the similar situation respect the other adult worker people. The articles analyzes the situation of the Educational and Care world of professions for understanding and evaluating the problem after the Degree in European Adult Education Course at the University of Florence from the perspective of the Employability. The results of the Research comes out of the survey developed from October and December 2013 in the Department of Education and Psychology of the University of Florence on the sample of 25 firms in Tuscany Region.

Employability e Alta Formazione: le professioni educative e di cura / Boffo, Vanna. - In: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES. - ISSN 2240-7758. - ELETTRONICO. - ...:(2014), pp. 211-230.

Employability e Alta Formazione: le professioni educative e di cura

BOFFO, VANNA
2014

Abstract

La profonda crisi economica mondiale, che ha avuto inizio nel 2008 e che per alcuni paesi non accenna a terminare, ha distrutto migliaia di posti di lavoro. In particolare, in Italia, la situazione della popolazione giovanile continua ad essere difficile. In tal senso, il tema del lavoro è complesso e variegato a seconda delle fasce di età per le quali lo si affronta. L’articolo prende in considerazione i giovani in uscita dai corsi di studio dell’Area delle Scienze della Formazione e analizza le dimensioni di transition e di employability che emergono dalla popolazione dei laureati di tali corsi. I primi risultati della ricerca condotta all’interno dell’Università di Firenze riguardano la propensione alla transizione dei giovani adulti. Il fine dello studio è quello di fornire validi presupposti per poter creare un ponte con l’economia sociale, naturale mercato del lavoro delle professioni educative e di cura in uscita da tali corsi di studio. The deep crises in the Eastern World, especially in some countries of the Europe, from 2007 till now, has destroyed a lot of working place. In particular, in Italy, the situation of the young people is very difficoult. Here, we have one of the lowest employment rate than in Europe. In a very dramatic context, the young degree people live the similar situation respect the other adult worker people. The articles analyzes the situation of the Educational and Care world of professions for understanding and evaluating the problem after the Degree in European Adult Education Course at the University of Florence from the perspective of the Employability. The results of the Research comes out of the survey developed from October and December 2013 in the Department of Education and Psychology of the University of Florence on the sample of 25 firms in Tuscany Region.
2014
...
211
230
Boffo, Vanna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1009583
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact