L'articolo tratta del rapporto tra Design e "saper fare" artigiano, nel quadro del ribattino sui temi dell'innovazione tecnologica e formale nel settore dell'artigianato di eccellenza e della produzione di alta gamma propria del made in Italy. Al centro dell'attenzione il ruolo del Design come motore di innovazione e fattore strategico per la competitività del sistema produttivo e, in particolare, il ruolo dell'approccio Human-Centred Design e Design Thinking come strategie per il rilancio e l'innovazione della piccola e media impresa. A conclusione dell'articolo sono descritte alcune esperienze di sperimentazione didattica e progettuale condotte in collaborazione con aziende artigiane di eccellenza.
Design "saper fare" e innovazione / Tosi, Francesca. - In: RIVISTA ITALIANA DI ERGONOMIA. - ISSN 2037-3910. - STAMPA. - (2015), pp. 23-30.
Design "saper fare" e innovazione
TOSI, FRANCESCA
2015
Abstract
L'articolo tratta del rapporto tra Design e "saper fare" artigiano, nel quadro del ribattino sui temi dell'innovazione tecnologica e formale nel settore dell'artigianato di eccellenza e della produzione di alta gamma propria del made in Italy. Al centro dell'attenzione il ruolo del Design come motore di innovazione e fattore strategico per la competitività del sistema produttivo e, in particolare, il ruolo dell'approccio Human-Centred Design e Design Thinking come strategie per il rilancio e l'innovazione della piccola e media impresa. A conclusione dell'articolo sono descritte alcune esperienze di sperimentazione didattica e progettuale condotte in collaborazione con aziende artigiane di eccellenza.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.