Oggetto del saggio sono i risultati del programma di ricerca "L'importanza dei fattori umani nella progettazione e nella verifica del prodotto" (Unità di Ricerca, del Programma di ricerca nazionale MURST-cofinanziamento 1997-1999 Sistema Design Italia).Obiettivo della ricerca è stato l'applicazione dei metodi di verifica dell'usabilità e della sicurezza d'uso propri dello User-Centred Design al settore dei prodotti per utenza debole, e la loro integrazione con le competenze tecnologiche e interpretative della Bioingegneria. Il saggio propone inoltre l'inquadramento dell'approccio ergonomici al progetto per utenza debole nel dibattito nazionale e internazionale sull'usabilità.
Strumenti per la verifica e il progetto dei prodotti per utenza debole / Baglioni, Adriana; Tosi, Francesca. - STAMPA. - (2001), pp. 686-690. (Intervento presentato al convegno L’Ergonomia nella società dell’informazione, VII Congresso nazionale SIE Società Italiana di Ergonomia tenutosi a Firenze nel 26-28 settembre 2001).
Strumenti per la verifica e il progetto dei prodotti per utenza debole
TOSI, FRANCESCA
2001
Abstract
Oggetto del saggio sono i risultati del programma di ricerca "L'importanza dei fattori umani nella progettazione e nella verifica del prodotto" (Unità di Ricerca, del Programma di ricerca nazionale MURST-cofinanziamento 1997-1999 Sistema Design Italia).Obiettivo della ricerca è stato l'applicazione dei metodi di verifica dell'usabilità e della sicurezza d'uso propri dello User-Centred Design al settore dei prodotti per utenza debole, e la loro integrazione con le competenze tecnologiche e interpretative della Bioingegneria. Il saggio propone inoltre l'inquadramento dell'approccio ergonomici al progetto per utenza debole nel dibattito nazionale e internazionale sull'usabilità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.