SOMMARIO Viene presentata la verifica strutturale del telaio di un nuovo carrello motore per locomotore ferroviario, attualmente in fase di sviluppo nell’ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea. Nel corso dell’analisi è stato eseguito un confronto tra due diverse metodologie progettuali rivolte alla caratterizzazione a fatica dei giunti saldati. La prima, di comune impiego industriale, fa riferimento alle norme CNR-UNI 10011/88 ed alla regola di Palmgren-Miner da queste richiamata. La seconda prevede l’applicazione di un codice numerico per la stima della resistenza a fatica, utilizzabile a valle di una analisi FEM. ABSTRACT In the paper the structural verification of a new motor bogie frame for a railway locomotive is presented. At present the motor bogie is in the developing phase for a project that is financed by the European Community. During the analysis, a comparison between two different design methodologies for the welded joints fatigue characterization has been performed. The first one, commonly used by enterprises, is referring to the standards CNR-UNI 10011/88 and to the Palmgren-Miner rule recalled by them. The second one foresees the application of a numerical code for the estimation of the fatigue strength, that can be used after a FEM analysis.

“Verifica strutturale mediante metodologie F.E.M. del telaio di un nuovo carrello ferroviario” / Capitani, R.; Delogu, M.; Gherardi, F.; Landi, L.. - STAMPA. - (1999), pp. 337-346. (Intervento presentato al convegno Congresso AIAS).

“Verifica strutturale mediante metodologie F.E.M. del telaio di un nuovo carrello ferroviario”

CAPITANI, RENZO;DELOGU, MASSIMO;LANDI, LUCA
1999

Abstract

SOMMARIO Viene presentata la verifica strutturale del telaio di un nuovo carrello motore per locomotore ferroviario, attualmente in fase di sviluppo nell’ambito di un progetto finanziato dalla Comunità Europea. Nel corso dell’analisi è stato eseguito un confronto tra due diverse metodologie progettuali rivolte alla caratterizzazione a fatica dei giunti saldati. La prima, di comune impiego industriale, fa riferimento alle norme CNR-UNI 10011/88 ed alla regola di Palmgren-Miner da queste richiamata. La seconda prevede l’applicazione di un codice numerico per la stima della resistenza a fatica, utilizzabile a valle di una analisi FEM. ABSTRACT In the paper the structural verification of a new motor bogie frame for a railway locomotive is presented. At present the motor bogie is in the developing phase for a project that is financed by the European Community. During the analysis, a comparison between two different design methodologies for the welded joints fatigue characterization has been performed. The first one, commonly used by enterprises, is referring to the standards CNR-UNI 10011/88 and to the Palmgren-Miner rule recalled by them. The second one foresees the application of a numerical code for the estimation of the fatigue strength, that can be used after a FEM analysis.
1999
Atti del Congresso AIAS
Congresso AIAS
Capitani, R.; Delogu, M.; Gherardi, F.; Landi, L.
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