L'articolo riflette sul ruolo degli Urban Center hanno nel monitoraggio delle politiche urbane e nel coinvolgimento della cittadinanza nei fatti urbani. Il contributo è nato all'interno di un seminario formativo dal titolo "La gestione degli Urban center: modalità, risorse, casi", tenuto a Scandicci il 9 aprile 2015. Il contributo sostiene che se per governo del territorio si intende l’azione che un Ente locale deve esprimere per controllare i processi di fisiologico mutamento delle aree urbane e del territorio nel suo complesso, secondo valori e obiettivi democraticamente assunti dalle istituzioni rappresentative e con regole, procedure e strumenti formalizzati in quelle stesse istituzioni, l’azione non può non essere pubblica. Invece si assiste, nella realtà quotidiana, ad un continuo degrado finanziario del potere pubblico che va in una direzione opposta a questo assunto: una direzione di natura contrattualistica che ricorre a forme, più o meno esplicite, di “privatizzazione” di parti cospicue del territorio, dove il ruolo pubblico tende sempre più ad essere adattivo alla domanda piuttosto che generatore delle domande. Per il contributo il ruolo dell'Urban Center si innesta proprio qui: per il suo dover essere “Casa della città e casa di cittadinanza attiva”.
Urban Center come luogo e strumento monitorante di un cittadino attivo / Giuseppe, De Luca. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 1128-8019. - ELETTRONICO. - 10:(2015), pp. 25-27.
Urban Center come luogo e strumento monitorante di un cittadino attivo
DE LUCA, GIUSEPPE
2015
Abstract
L'articolo riflette sul ruolo degli Urban Center hanno nel monitoraggio delle politiche urbane e nel coinvolgimento della cittadinanza nei fatti urbani. Il contributo è nato all'interno di un seminario formativo dal titolo "La gestione degli Urban center: modalità, risorse, casi", tenuto a Scandicci il 9 aprile 2015. Il contributo sostiene che se per governo del territorio si intende l’azione che un Ente locale deve esprimere per controllare i processi di fisiologico mutamento delle aree urbane e del territorio nel suo complesso, secondo valori e obiettivi democraticamente assunti dalle istituzioni rappresentative e con regole, procedure e strumenti formalizzati in quelle stesse istituzioni, l’azione non può non essere pubblica. Invece si assiste, nella realtà quotidiana, ad un continuo degrado finanziario del potere pubblico che va in una direzione opposta a questo assunto: una direzione di natura contrattualistica che ricorre a forme, più o meno esplicite, di “privatizzazione” di parti cospicue del territorio, dove il ruolo pubblico tende sempre più ad essere adattivo alla domanda piuttosto che generatore delle domande. Per il contributo il ruolo dell'Urban Center si innesta proprio qui: per il suo dover essere “Casa della città e casa di cittadinanza attiva”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Dossier UC DeLuca.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
53.35 kB
Formato
Adobe PDF
|
53.35 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.