Si presenta un modello distribuito per lo studio integrato dei bilanci idrici e del trasporto di inquinanti a scala di bacino. Esso è stato sviluppato affiancando un modulo avvettivo-diffusivo per il trasporto di sostanze disciolte al modello di bilancio idrologico MOBIDIC, in modo da simulare sia il trasporto nel comparto suolo-sottosuolo che nel comparto acque superficiali. Il modello adotta una cinetica di ordine uno per la ricostruzione dei fenomeni di trasformazione e scomparsa a cui l'inquinante può essere soggetto durante il trasporto, ma si avvale delle importanti capacità di MOBIDIC di stimare l'evapotraspirazione dall'accoppiamento del bilancio idrico nel sistema suolo-vegetazione con il bilancio energetico superficiale e di modellare gli scambi tra falda ed i corpi idrici superficiali. Il primo test di applicazione eseguito è la ricostruzione della dispersione del fosforo nel bacino del Bisenzio.
Un modello distribuito per lo studio integrato dei bilanci idrici e del trasporto di inquinanti a scala di bacino / Ercolani, Giulia; Castelli, Fabio.. - STAMPA. - (2010), pp. 1-10. (Intervento presentato al convegno XXXII Convegno di Idraulica e Costruzioni Idrauliche tenutosi a Palermo nel 14-17 Settembre 2010).
Un modello distribuito per lo studio integrato dei bilanci idrici e del trasporto di inquinanti a scala di bacino
ERCOLANI, GIULIA;CASTELLI, FABIO
2010
Abstract
Si presenta un modello distribuito per lo studio integrato dei bilanci idrici e del trasporto di inquinanti a scala di bacino. Esso è stato sviluppato affiancando un modulo avvettivo-diffusivo per il trasporto di sostanze disciolte al modello di bilancio idrologico MOBIDIC, in modo da simulare sia il trasporto nel comparto suolo-sottosuolo che nel comparto acque superficiali. Il modello adotta una cinetica di ordine uno per la ricostruzione dei fenomeni di trasformazione e scomparsa a cui l'inquinante può essere soggetto durante il trasporto, ma si avvale delle importanti capacità di MOBIDIC di stimare l'evapotraspirazione dall'accoppiamento del bilancio idrico nel sistema suolo-vegetazione con il bilancio energetico superficiale e di modellare gli scambi tra falda ed i corpi idrici superficiali. Il primo test di applicazione eseguito è la ricostruzione della dispersione del fosforo nel bacino del Bisenzio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.