La realtà sta aumentando come mai era accaduto nella storia dell'uomo. Il ruolo del digitale, e in particolare della "realtà aumentata", in questo salto di sistema è strategico: ma c'è un punto strategico che va chiarito: la conoscenza, contrariamente a quanto oggi si crede, non è qualche cosa che si può accumulare come il capitale monetario o finanziario. La conoscenza va rigenerata senza sosta. La conoscenza è un sistema, dove ogni singolo elemento non solo è collegato a tutti gli altri, ma ha in sé la logica che tiene tutti gli altri insieme. Visione e azione vanno insieme; idee e cose sono inscindibili. La comunicazione digitale può generare conoscenza favorendo un progresso nella storia dell'umanità mai avvenuto prima; oppure, è la prassi oggi dominante, può contribuire a creare l'accumulo del potere in mano di pochi, favorendo il diffondersi dell’ignoranza. Il digitale informatico e il digitale naturale sono destinati a incontrarsi, quando le tecnologie che oggi sono definite nuove risulteranno incredibilmente vecchie. Così come l’immaginario e il reale. La realtà aumentata è solo la preistoria di tutto questo. Per arrivare a quell’appuntamento in modo da poterne trarre vantaggio per il futuro del nostro umanesimo è necessario uscire dall’attuale contrapposizione\divisione fra elaborazione simbolica e elaborazione fisica, lavorando su una visione generativa della comunicazione che pone al centro di tutto la relazione fra testo mentale, interiore e testo empirico, sociale. La comunicación digital puede generar conocimiento favoreciendo un progreso en la historia humana como nunca antes había sucedido; o al contrario, como sucede en la práctica dominante de hoy en día, puede ayudar a crear la acumulación de poder en manos de unos pocos, favoreciendo la propagación de la ignorancia. El digital informático y el digital natural están destinados a encontrarse cuando las tecnologías que hoy consideramos nuevas se conviertan, por increíble que parezca, en viejas. Así como el imaginario y lo real. La realidad aumentada no es más que la prehistoria de todo esto. Para llegar a esa cita de manera que nos podamos beneficiar y dar vida a un nuevo humanismo, es necesario superar la actual oposición/división entre elaboración simbólica y elaboración física trabajando con una visión generativa de la comunicación cuyo eje central es la relación entre texto mental- interior y texto empírico-social. Palabras clave: Realidad, digital, realidad aumentada, nuevas tecnologías, medios tradicionales.

Cuando las nuevas tecnologías dejen de ser nuevas, ¿qué será de nosotros? / Luca, Toschi. - In: HACHETETEPÉ. - ISSN 2172-7910. - STAMPA. - (2015), pp. 15-28.

Cuando las nuevas tecnologías dejen de ser nuevas, ¿qué será de nosotros?

TOSCHI, LUCA
2015

Abstract

La realtà sta aumentando come mai era accaduto nella storia dell'uomo. Il ruolo del digitale, e in particolare della "realtà aumentata", in questo salto di sistema è strategico: ma c'è un punto strategico che va chiarito: la conoscenza, contrariamente a quanto oggi si crede, non è qualche cosa che si può accumulare come il capitale monetario o finanziario. La conoscenza va rigenerata senza sosta. La conoscenza è un sistema, dove ogni singolo elemento non solo è collegato a tutti gli altri, ma ha in sé la logica che tiene tutti gli altri insieme. Visione e azione vanno insieme; idee e cose sono inscindibili. La comunicazione digitale può generare conoscenza favorendo un progresso nella storia dell'umanità mai avvenuto prima; oppure, è la prassi oggi dominante, può contribuire a creare l'accumulo del potere in mano di pochi, favorendo il diffondersi dell’ignoranza. Il digitale informatico e il digitale naturale sono destinati a incontrarsi, quando le tecnologie che oggi sono definite nuove risulteranno incredibilmente vecchie. Così come l’immaginario e il reale. La realtà aumentata è solo la preistoria di tutto questo. Per arrivare a quell’appuntamento in modo da poterne trarre vantaggio per il futuro del nostro umanesimo è necessario uscire dall’attuale contrapposizione\divisione fra elaborazione simbolica e elaborazione fisica, lavorando su una visione generativa della comunicazione che pone al centro di tutto la relazione fra testo mentale, interiore e testo empirico, sociale. La comunicación digital puede generar conocimiento favoreciendo un progreso en la historia humana como nunca antes había sucedido; o al contrario, como sucede en la práctica dominante de hoy en día, puede ayudar a crear la acumulación de poder en manos de unos pocos, favoreciendo la propagación de la ignorancia. El digital informático y el digital natural están destinados a encontrarse cuando las tecnologías que hoy consideramos nuevas se conviertan, por increíble que parezca, en viejas. Así como el imaginario y lo real. La realidad aumentada no es más que la prehistoria de todo esto. Para llegar a esa cita de manera que nos podamos beneficiar y dar vida a un nuevo humanismo, es necesario superar la actual oposición/división entre elaboración simbólica y elaboración física trabajando con una visión generativa de la comunicación cuyo eje central es la relación entre texto mental- interior y texto empírico-social. Palabras clave: Realidad, digital, realidad aumentada, nuevas tecnologías, medios tradicionales.
2015
15
28
Luca, Toschi
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Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1011587
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