È di rilevanza strategica per i futuri educatori sviluppare adeguate competenze per l’accesso ai risultati della ricerca in un’ottica “basata su evidenza” (evidence based education - EBE), in quanto ciò favorisce l’assunzione di decisioni “informate e consapevoli”. Al di là di ciò, l’EBE, orientando a formalizzare le procedure di ricerca e a valutare il grado di affidabilità delle sue risultanze, rappresenta anche una “opportunità epistemologica”. Questo lavoro intende sottolineare l’importanza di trasferire atteggiamenti culturali e procedure dal mondo EBE alla formazione. Faremo una rapida sintesi dei centri e motori di ricerca utilizzabili per accedere a conoscenze scientificamente affidabili, presenteremo i risultati di un test comparativo sull’efficacia dei motori utilizzabili, forniremo alcuni suggerimenti pratici per favorire consapevolezza metodologica a partire dal livello delle procedure di information inquiry che può affrontare un semplice laureando.

Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione / Bonaiuti, Giovanni; Calvani, Antonio; Micheletta, Silvia; Vivanet, Giuliano. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - STAMPA. - 13:(2014), pp. 217-230.

Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione

BONAIUTI, GIOVANNI;CALVANI, ANTONIO;MICHELETTA, SILVIA;
2014

Abstract

È di rilevanza strategica per i futuri educatori sviluppare adeguate competenze per l’accesso ai risultati della ricerca in un’ottica “basata su evidenza” (evidence based education - EBE), in quanto ciò favorisce l’assunzione di decisioni “informate e consapevoli”. Al di là di ciò, l’EBE, orientando a formalizzare le procedure di ricerca e a valutare il grado di affidabilità delle sue risultanze, rappresenta anche una “opportunità epistemologica”. Questo lavoro intende sottolineare l’importanza di trasferire atteggiamenti culturali e procedure dal mondo EBE alla formazione. Faremo una rapida sintesi dei centri e motori di ricerca utilizzabili per accedere a conoscenze scientificamente affidabili, presenteremo i risultati di un test comparativo sull’efficacia dei motori utilizzabili, forniremo alcuni suggerimenti pratici per favorire consapevolezza metodologica a partire dal livello delle procedure di information inquiry che può affrontare un semplice laureando.
2014
13
217
230
Bonaiuti, Giovanni; Calvani, Antonio; Micheletta, Silvia; Vivanet, Giuliano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Evidence based education un'opportunità epistemologica.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Comparazione di efficacia tra motori di ricerca
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 162.84 kB
Formato Adobe PDF
162.84 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1012070
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact