Il svolgimento del contributo è condotto in tre momenti. Vi è una riflessione sul processo di estensione all'infanzia dei diritti fondamentali; vi è la sottolineatura di tre possibili chiavi intepretative utili per cogliere l'apporto della pedagogia al processo di riconoscimento dei diritti dei bambini; vi è infine l'indicazione di alcune tra le principali prospettive per inquadrare il tema della negazione dei diritti dei bambini.
Cultura dell'infanzia e diritti dei bambini. Le contraddizioni del mondo globale / Macinai, Emiliano. - STAMPA. - (2015), pp. 157-165. (Intervento presentato al convegno Pedagogia militante. Diritti, culture, territori. Atti del 29° Convegno Nazionale Siped tenutosi a Catania nel 6-7-8 novembre 2014).
Cultura dell'infanzia e diritti dei bambini. Le contraddizioni del mondo globale
MACINAI, EMILIANO
2015
Abstract
Il svolgimento del contributo è condotto in tre momenti. Vi è una riflessione sul processo di estensione all'infanzia dei diritti fondamentali; vi è la sottolineatura di tre possibili chiavi intepretative utili per cogliere l'apporto della pedagogia al processo di riconoscimento dei diritti dei bambini; vi è infine l'indicazione di alcune tra le principali prospettive per inquadrare il tema della negazione dei diritti dei bambini.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.