La memoria presenta le prove sperimentali eseguite nella galleria del vento a strato limite sviluppato del CRIACIV per il progetto della copertura della nuova struttura da realizzarsi all'interno dello Stadio delle Alpi di Torino. La vicinanza della nuova struttura a quella esistente produce una forte interazione aerodinamica, cosicché l'azione dinamica del vento gioca un ruolo significativo nel progetto della nuova copertura. Le normative esistenti non forniscono nessuna indicazione in merito alla distribuzione delle pressioni su una tale struttura, quindi l'andamento dei coefficienti di pressione (cp) sulla nuova copertura è stata determinata attraverso prove in galleria del vento. Sono stati sottoposti a prova due diversi modelli: il primo comprende anche la struttura esistente, mentre il secondo è formato solo dalla nuova struttura. Oltre a determinare i coefficienti aerodinamici, sono state identificate le zone con il più alto rischio per il comfort delle persone attraverso l'analisi dei flussi locali sul piano verticale contenente l'asse trasversale dello stadio.
Il nuovo Stadio delle Alpi di Torino: determinazione sperimentale (in galleria del vento) delle pressioni dinamiche di progetto sulla copertura e del comfort degli spettatori / M. Orlando; C. Borri; M. Majowiecki; G. Bartoli; L. Procino; F. Ossola. - STAMPA. - (2004), pp. 131-140. (Intervento presentato al convegno 8° Convegno Nazionale di Ingegneria del Vento tenutosi a Reggio Calabria nel 21-23 giugno 2004).
Il nuovo Stadio delle Alpi di Torino: determinazione sperimentale (in galleria del vento) delle pressioni dinamiche di progetto sulla copertura e del comfort degli spettatori
ORLANDO, MAURIZIO;BORRI, CLAUDIO;BARTOLI, GIANNI;PROCINO, LORENZO;
2004
Abstract
La memoria presenta le prove sperimentali eseguite nella galleria del vento a strato limite sviluppato del CRIACIV per il progetto della copertura della nuova struttura da realizzarsi all'interno dello Stadio delle Alpi di Torino. La vicinanza della nuova struttura a quella esistente produce una forte interazione aerodinamica, cosicché l'azione dinamica del vento gioca un ruolo significativo nel progetto della nuova copertura. Le normative esistenti non forniscono nessuna indicazione in merito alla distribuzione delle pressioni su una tale struttura, quindi l'andamento dei coefficienti di pressione (cp) sulla nuova copertura è stata determinata attraverso prove in galleria del vento. Sono stati sottoposti a prova due diversi modelli: il primo comprende anche la struttura esistente, mentre il secondo è formato solo dalla nuova struttura. Oltre a determinare i coefficienti aerodinamici, sono state identificate le zone con il più alto rischio per il comfort delle persone attraverso l'analisi dei flussi locali sul piano verticale contenente l'asse trasversale dello stadio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.