Uno dei maggiori problemi nel settore forestale è quello di limitare i disturbi al suolo dovuti al passaggio dei mezzi pesanti durante le operazioni di esbosco. Il suolo è un fattore determinante della produttività forestale in quanto, grazie alla sua fertilità, fornisce nutrimento alla crescita del bosco. Le operazioni di esbosco possono però originare fenomeni di disturbo a seguito della compattazione ed erosione dei primi strati suolo per l’effetto della pressione e delle vibrazioni indotte dal passaggio dei mezzi. Il principale effetto sul suolo è la riduzione della porosità del terreno e quindi un’alterazione a livello di microclima, disponibilità di nutrienti e vegetazione. Nell’ultimo decennio diversi autori hanno analizzato gli effetti al suolo a seguito delle operazioni di esbosco con l’impiego di mezzi forestali pesanti, come i trattori articolati con pianale di carico (forwarder). Attualmente però ci sono pochi studi che hanno valutato il possibile impatto al suolo di questi mezzi nel contesto alpino. L’obiettivo della ricerca è stato quello di studiare l’effetto al suolo in termini di alterazione dei principali parametri fisici (densità apparente, porosità e forze di resistenza del terreno), a seguito del transito di un forwarder a 8 ruote motrici con asse anteriore e posteriore a bilanciere e pneumatici dotati di cingoli di aderenza. Lo studio è stato effettuato in un popolamento di conifere di Larix decidua e Picea abies nelle Alpi orientali. Il disegno sperimentale si è basato sull’ identificazione e la delimitazione di due piste di esbosco rispettivamente oggetto di 2 e 10 transiti a pieno carico e un’area non disturbata di controllo in cui non è stato registrato alcun transito. I risultati evidenziano gli effetti al suolo dovuti all’impiego del mezzo forestale oggetto di studio rispetto all’area non disturbata.

Effetti dell’esbosco con trattori articolati con pianale sulle caratteristiche fisiche del suolo: un caso di studio sulle Alpi Orientali / Cambi, Martina; Marchi, Enrico. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 47-47. (Intervento presentato al convegno Sostenere il pianeta, boschi per la vita Ricerca e innovazione per la tutela e la valorizzazione delle risorse forestali tenutosi a Firenze nel 15-18 settembre 2015).

Effetti dell’esbosco con trattori articolati con pianale sulle caratteristiche fisiche del suolo: un caso di studio sulle Alpi Orientali

CAMBI, MARTINA;MARCHI, ENRICO
2015

Abstract

Uno dei maggiori problemi nel settore forestale è quello di limitare i disturbi al suolo dovuti al passaggio dei mezzi pesanti durante le operazioni di esbosco. Il suolo è un fattore determinante della produttività forestale in quanto, grazie alla sua fertilità, fornisce nutrimento alla crescita del bosco. Le operazioni di esbosco possono però originare fenomeni di disturbo a seguito della compattazione ed erosione dei primi strati suolo per l’effetto della pressione e delle vibrazioni indotte dal passaggio dei mezzi. Il principale effetto sul suolo è la riduzione della porosità del terreno e quindi un’alterazione a livello di microclima, disponibilità di nutrienti e vegetazione. Nell’ultimo decennio diversi autori hanno analizzato gli effetti al suolo a seguito delle operazioni di esbosco con l’impiego di mezzi forestali pesanti, come i trattori articolati con pianale di carico (forwarder). Attualmente però ci sono pochi studi che hanno valutato il possibile impatto al suolo di questi mezzi nel contesto alpino. L’obiettivo della ricerca è stato quello di studiare l’effetto al suolo in termini di alterazione dei principali parametri fisici (densità apparente, porosità e forze di resistenza del terreno), a seguito del transito di un forwarder a 8 ruote motrici con asse anteriore e posteriore a bilanciere e pneumatici dotati di cingoli di aderenza. Lo studio è stato effettuato in un popolamento di conifere di Larix decidua e Picea abies nelle Alpi orientali. Il disegno sperimentale si è basato sull’ identificazione e la delimitazione di due piste di esbosco rispettivamente oggetto di 2 e 10 transiti a pieno carico e un’area non disturbata di controllo in cui non è stato registrato alcun transito. I risultati evidenziano gli effetti al suolo dovuti all’impiego del mezzo forestale oggetto di studio rispetto all’area non disturbata.
2015
Sostenere il pianeta, boschi per la vita Ricerca e innovazione per la tutela e la valorizzazione delle risorse forestali
Sostenere il pianeta, boschi per la vita Ricerca e innovazione per la tutela e la valorizzazione delle risorse forestali
Firenze
Cambi, Martina; Marchi, Enrico
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