Nel dibattito fra riduzionismo e anti-riduzionismo in filosofia della mente, la fenomenologia può intervenire offrendo un duplice risultato. Il primo risultato è un'interpretazione più sottile della nozione di "qualia": in fenomenologia, infatti, i qualia possono essere identificati sia con le proprietà fenomeniche sia con le sensazioni. Il secondo consiste nel sostituire un modello metodologico di tipo verticale e dicotomico, come quello proposto in generale dalla filosofia della mente, con un modello orizzontale e integrato incentrato sulla nozione di motivazione.
Husserl e il problema della coscienza fenomenica / Lanfredini, Roberta. - In: PARADIGMI. - ISSN 1120-3404. - STAMPA. - XXXII:(2014), pp. 55-72.
Husserl e il problema della coscienza fenomenica
LANFREDINI, ROBERTA
2014
Abstract
Nel dibattito fra riduzionismo e anti-riduzionismo in filosofia della mente, la fenomenologia può intervenire offrendo un duplice risultato. Il primo risultato è un'interpretazione più sottile della nozione di "qualia": in fenomenologia, infatti, i qualia possono essere identificati sia con le proprietà fenomeniche sia con le sensazioni. Il secondo consiste nel sostituire un modello metodologico di tipo verticale e dicotomico, come quello proposto in generale dalla filosofia della mente, con un modello orizzontale e integrato incentrato sulla nozione di motivazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.