Sempre più spesso gli operatori della scuola e della sanità hanno a che fare con bambini bilingui con difficoltà di apprendimento scolastico. Il progetto European Battery for Reading Assessment (EBRA) mira ad adattare la batteria IReST in età evolutiva allo scopo di ottenere uno strumento utilizzabile per lo studio delle competenze di lettura nei bambini. Esso può essere impiegato con bambini bilingui o plurilingui per scopi clinici o didattici. La batteria è stata somministrata a 370 bambini frequentanti il secondo ciclo della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. A tal proposito si è scelto di mutuare la batteria International Reading Speed Test che è in grado di mantenere le stesse caratteristiche di complessità linguistica in lingue diverse (17 idiomi). A tutti i soggetti sono state proposte anche le prove di lettura di parole, non parole e testo. In questa fase, i dati raccolti sembrerebbero confermare l’idoneità all’uso della batteria anche in ambito evolutivo. School and health operators have to deal more and more with bilingual children with learning disorders. The European Battery for Reading Assessment project aims to adapt the IReST battery to design a standardised assessment suitable for measuring a child’s reading performances during his/her developmental age. This tool could be used with bilingual and multilingual children, for both clinical and educational purposes. We tested the battery on 370 Italian children attending the second cycle of primary school and the lower secondary school. The tool for this analysis has to maintain the linguistic complexity of each language and we have decided to use the International Reading Speed Test. The texts are equivalent in all languages (17 idioms). In the same time, all the subjects of our sample were evaluated using a list of single words and a list of pseudo-words to read aloud and a reading test. The results seem to confirm that the battery can also be employed in the evolutionary developmental field.
The European Battery for Reading Assessment: Interlingual comparative study of reading abilitiest / Scortichini Francesca; Gasperini Chiara; Scorza Maristella; Boni Claudia Daria; Stella Giacomo. - In: BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA. - ISSN 0006-6761. - STAMPA. - LXIII:(2015), pp. 49-63.
The European Battery for Reading Assessment: Interlingual comparative study of reading abilitiest
GASPERINI, CHIARA;
2015
Abstract
Sempre più spesso gli operatori della scuola e della sanità hanno a che fare con bambini bilingui con difficoltà di apprendimento scolastico. Il progetto European Battery for Reading Assessment (EBRA) mira ad adattare la batteria IReST in età evolutiva allo scopo di ottenere uno strumento utilizzabile per lo studio delle competenze di lettura nei bambini. Esso può essere impiegato con bambini bilingui o plurilingui per scopi clinici o didattici. La batteria è stata somministrata a 370 bambini frequentanti il secondo ciclo della scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. A tal proposito si è scelto di mutuare la batteria International Reading Speed Test che è in grado di mantenere le stesse caratteristiche di complessità linguistica in lingue diverse (17 idiomi). A tutti i soggetti sono state proposte anche le prove di lettura di parole, non parole e testo. In questa fase, i dati raccolti sembrerebbero confermare l’idoneità all’uso della batteria anche in ambito evolutivo. School and health operators have to deal more and more with bilingual children with learning disorders. The European Battery for Reading Assessment project aims to adapt the IReST battery to design a standardised assessment suitable for measuring a child’s reading performances during his/her developmental age. This tool could be used with bilingual and multilingual children, for both clinical and educational purposes. We tested the battery on 370 Italian children attending the second cycle of primary school and the lower secondary school. The tool for this analysis has to maintain the linguistic complexity of each language and we have decided to use the International Reading Speed Test. The texts are equivalent in all languages (17 idioms). In the same time, all the subjects of our sample were evaluated using a list of single words and a list of pseudo-words to read aloud and a reading test. The results seem to confirm that the battery can also be employed in the evolutionary developmental field.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo principale Chiara Gasperini
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.95 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.