Relazione al Convegno Grandi Speranze. Modelli di giuustizia nel romanzo popolare ottocentesco (Milano 12 marzo 2015), Organizzato dal Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia Penale e la Poloitica Criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sommario: 1. 1. La molteplicità dei pèiani espressivi del romanzo. 2 La fede nel diritto quale fattore di progresso civile e la violenza legittima. 3. La critica sociale al sistema della penalità. 3.1. Cause della criminalità e "forme" della Giustizia penale . 3.2. Critica sociale e critica umanistica al sistema penale e penitenziario.3.3. In particoalre sulla pena di morte. 4. I tre personaggi principali e il loro rapporto esistenziale con il delitto e la pena. 4 .1. Il Vescovo Myriel e la sua estraneità al delitto. 4.2. Jean Valjean e l'espiazione del male.4.3. Lo sbirro Javert e il suo fanatismo legalistico. 5. "Grandi speranze".
Victor Hugo, I miserabili, la giustizia penale / Francesco Palazzo. - In: QUADERNI FIORENTINI PER LA STORIA DEL PENSIERO GIURIDICO MODERNO. - ISSN 0392-1867. - STAMPA. - (2015), pp. 183-207.
Victor Hugo, I miserabili, la giustizia penale
PALAZZO, FRANCESCO CARLO
2015
Abstract
Relazione al Convegno Grandi Speranze. Modelli di giuustizia nel romanzo popolare ottocentesco (Milano 12 marzo 2015), Organizzato dal Centro Studi Federico Stella sulla Giustizia Penale e la Poloitica Criminale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sommario: 1. 1. La molteplicità dei pèiani espressivi del romanzo. 2 La fede nel diritto quale fattore di progresso civile e la violenza legittima. 3. La critica sociale al sistema della penalità. 3.1. Cause della criminalità e "forme" della Giustizia penale . 3.2. Critica sociale e critica umanistica al sistema penale e penitenziario.3.3. In particoalre sulla pena di morte. 4. I tre personaggi principali e il loro rapporto esistenziale con il delitto e la pena. 4 .1. Il Vescovo Myriel e la sua estraneità al delitto. 4.2. Jean Valjean e l'espiazione del male.4.3. Lo sbirro Javert e il suo fanatismo legalistico. 5. "Grandi speranze".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.