Sintesi di tesi di laurea riguardante una tipologia strutturale apparentemente non di attualità: si tratta infatti di gusci sottili in cemento armato che trovarono negli anni '60 con maestri della progettazione quali Torroja, Candela e Isler il loro maggiore sviluppo. Eppure, invece, il taglio della tesi, che affronta il problema della progettazione del guscio non solo da un punto di vista estetico ma con criteri di ottimizzazione statica e con l'ausilio di metodi di calcolo automatico, è quanto mai nuovo e stimolante. I risultati che si ottengono da una via analitica con ragionamenti di tipo statico soddisfano anche dal punto di vista formale e il profilo del guscio sottile che ne deriva appare davvero leggero ed elegante proprio di una struttura naturale che vince il "peso" con l'ausilio della "forma".
Gusci sottili a doppia curvatura in c.a / M. ORLANDO. - In: BOLLETTINO INGEGNERI. - ISSN 2035-2417. - STAMPA. - 7/8 LUGLIO-AGOSTO:(1994), pp. 21-23.
Gusci sottili a doppia curvatura in c.a.
ORLANDO, MAURIZIO
1994
Abstract
Sintesi di tesi di laurea riguardante una tipologia strutturale apparentemente non di attualità: si tratta infatti di gusci sottili in cemento armato che trovarono negli anni '60 con maestri della progettazione quali Torroja, Candela e Isler il loro maggiore sviluppo. Eppure, invece, il taglio della tesi, che affronta il problema della progettazione del guscio non solo da un punto di vista estetico ma con criteri di ottimizzazione statica e con l'ausilio di metodi di calcolo automatico, è quanto mai nuovo e stimolante. I risultati che si ottengono da una via analitica con ragionamenti di tipo statico soddisfano anche dal punto di vista formale e il profilo del guscio sottile che ne deriva appare davvero leggero ed elegante proprio di una struttura naturale che vince il "peso" con l'ausilio della "forma".I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.