Si presentano i risultati di prove a fatica in campo plastico su un acciaio inossidabile. Tale materiale mostra un addolcimento ciclico, cioè una diminuzione degli sforzi necessari al raggiungimento della deformazione imposta che, con il progredire del numero di cicli, non si stabilizza; ciò comporta un progressivo aumento della deformazione plastica durante le prove. I risultati hanno permesso di valutare l’evoluzione delle principali variabili e di determinare la resistenza a fatica, espressa sia in termini di deformazione che con un approccio energetico. La classica valutazione del comportamento a fatica del materiale basata sui valori a metà vita è stata estesa considerando la completa evoluzione delle caratteristiche con la frazione di vita. In particolare è stata determinata la variazione dei parametri presenti nelle relazioni di Basquin, Coffin-Manson e di Ramberg-Osgood, e valutate le leggi che ne descrivono l’andamento in funzione del numero di cicli. The results of low cycle fatigue tests carried out on a stainless steel are presented. The material shows cyclic softening, that is a reduction of the necessary stress to reach the imposed strain. Therefore, during the test the plastic strain gradually increases with the number of cycles. The evolution of the main variables and the fatigue strength of the material - reported in both the classical strain-life and energy-life diagrams - are shown. The usual evaluation of the material fatigue behaviour based on half-life values has been extended considering the complete evolution of characteristics with the life fraction. In particular, the variation of the parameters in the Basquin, Coffin-Manson and Ramberg-Osgood laws has been determined as well as the relations that describe their trend as a function of the number of cycles.
Analisi sperimentale del comportamento a fatica oligociclica di acciai inossidabili / Giovanni, Zonfrillo; Govi, Lorenzo. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno 44° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana per l'Analisi delle Sollecitazioni tenutosi a Messina nel 2-5 settembre 2015).
Analisi sperimentale del comportamento a fatica oligociclica di acciai inossidabili
ZONFRILLO, GIOVANNI;
2015
Abstract
Si presentano i risultati di prove a fatica in campo plastico su un acciaio inossidabile. Tale materiale mostra un addolcimento ciclico, cioè una diminuzione degli sforzi necessari al raggiungimento della deformazione imposta che, con il progredire del numero di cicli, non si stabilizza; ciò comporta un progressivo aumento della deformazione plastica durante le prove. I risultati hanno permesso di valutare l’evoluzione delle principali variabili e di determinare la resistenza a fatica, espressa sia in termini di deformazione che con un approccio energetico. La classica valutazione del comportamento a fatica del materiale basata sui valori a metà vita è stata estesa considerando la completa evoluzione delle caratteristiche con la frazione di vita. In particolare è stata determinata la variazione dei parametri presenti nelle relazioni di Basquin, Coffin-Manson e di Ramberg-Osgood, e valutate le leggi che ne descrivono l’andamento in funzione del numero di cicli. The results of low cycle fatigue tests carried out on a stainless steel are presented. The material shows cyclic softening, that is a reduction of the necessary stress to reach the imposed strain. Therefore, during the test the plastic strain gradually increases with the number of cycles. The evolution of the main variables and the fatigue strength of the material - reported in both the classical strain-life and energy-life diagrams - are shown. The usual evaluation of the material fatigue behaviour based on half-life values has been extended considering the complete evolution of characteristics with the life fraction. In particular, the variation of the parameters in the Basquin, Coffin-Manson and Ramberg-Osgood laws has been determined as well as the relations that describe their trend as a function of the number of cycles.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.