Molti regolamenti edilizi di recente definizione contengono specifiche indicazioni te-se a favorire l’impiego dei cosiddetti materiali ecosostenibili negli interventi edilizi. Il concetto di sostenibilità dell’architettura è oggetto di molte interpretazioni e la de-finizione di ecosostenibilità implica la valutazione sia dell’impatto ambientale causato nelle fasi di produzione, trasporto e montaggio che dell’impatto sulla salute e sull’ambiente causato nella fase di messa in opera, di esercizio e di smaltimento. La valu-tazione ponderata dei diversi impatti è alquanto complessa e rende labile la linea di de-marcazione tra materiali ecosostenibili e materiali tradizionali. Inoltre, la continua evolu-zione del quadro normativo riferito alle prestazioni fisico-tecniche dei materiali impiegati in edilizia impone agli stessi determinati requisiti. Nell’articolo vengono presentate le prestazioni richieste ai materiali comunemente usati in ambito ecosostenibile e di alcuni materiali tradizionali.
MATERIALI ISOLANTI ECOSOSTENIBILI A PRESTAZIONI TERMO-ACUSTICHE / G. CELLAI; S.SECCHI; C.Carletti; G.Raffellini; F.Sciurpi. - STAMPA. - 1:(2004), pp. 173-178. (Intervento presentato al convegno 31° CONVEGNO NAZIONALE A.I.A. ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ACUSTICA tenutosi a VENEZIA nel maggio 2004).
MATERIALI ISOLANTI ECOSOSTENIBILI A PRESTAZIONI TERMO-ACUSTICHE
CELLAI, GIANFRANCO;SECCHI, SIMONE;CARLETTI, CRISTINA;RAFFELLINI, GIORGIO;SCIURPI, FABIO
2004
Abstract
Molti regolamenti edilizi di recente definizione contengono specifiche indicazioni te-se a favorire l’impiego dei cosiddetti materiali ecosostenibili negli interventi edilizi. Il concetto di sostenibilità dell’architettura è oggetto di molte interpretazioni e la de-finizione di ecosostenibilità implica la valutazione sia dell’impatto ambientale causato nelle fasi di produzione, trasporto e montaggio che dell’impatto sulla salute e sull’ambiente causato nella fase di messa in opera, di esercizio e di smaltimento. La valu-tazione ponderata dei diversi impatti è alquanto complessa e rende labile la linea di de-marcazione tra materiali ecosostenibili e materiali tradizionali. Inoltre, la continua evolu-zione del quadro normativo riferito alle prestazioni fisico-tecniche dei materiali impiegati in edilizia impone agli stessi determinati requisiti. Nell’articolo vengono presentate le prestazioni richieste ai materiali comunemente usati in ambito ecosostenibile e di alcuni materiali tradizionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carletti_Cellai e altri.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
155.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
155.84 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.