La riscoperta culturale e paesaggistica dell’Elba che attende da molti anni di potersi attuare con continuità, ha trovato in questi ultimi mesi nuova linfa, grazie all’azione di molti appassionati e coraggiosi interpreti che, riunitisi in sodalizio, stanno promuovendo con rinnovato entusiasmo un’azione di studio e di confronto a 360° sul patrimonio ambientale, architettonico, storico artistico e archeologico dell’isola, ancora sommerso, talvolta obliterato e poco conosciuto. Quest’azione passa in realtà dalla cruna dell’ago di una conoscenza che deve essere diffusa e condivisa in modo da coinvolgere tutte le comunità insediate, i tanti turisti e gli ospiti stagionali che rinnovano anno dopo anno l’interesse verso la natura ospitale del luogo. L’occasione di comunicare la straordinarietà delle terre elbane può essere affidata alla valorizzazione dei miti delle origini che dimostrano la rilevanza dell’Elba nella storia millenaria del Mediterraneo ed infine coniugare la tutela del paesaggio, non affidandola solo alle risorse naturali, con la riscoperta dei siti esaltano la bellezza arcaica dell’antica antropizzazione nel segno degli Etruschi, primi colonizzatori.
L'Elba, percorsi di riscoperta culturale e paesaggistica (dai miti delle origini alla realtà) / Giuseppe Alberto, Centauro. - STAMPA. - 1:(2015), pp. 52-62. (Intervento presentato al convegno L'Elba e i suoi beni culturali tenutosi a Marciana Marina (LI) nel 16-17 ottobre 2015).
L'Elba, percorsi di riscoperta culturale e paesaggistica (dai miti delle origini alla realtà)
CENTAURO, GIUSEPPE ALBERTO
2015
Abstract
La riscoperta culturale e paesaggistica dell’Elba che attende da molti anni di potersi attuare con continuità, ha trovato in questi ultimi mesi nuova linfa, grazie all’azione di molti appassionati e coraggiosi interpreti che, riunitisi in sodalizio, stanno promuovendo con rinnovato entusiasmo un’azione di studio e di confronto a 360° sul patrimonio ambientale, architettonico, storico artistico e archeologico dell’isola, ancora sommerso, talvolta obliterato e poco conosciuto. Quest’azione passa in realtà dalla cruna dell’ago di una conoscenza che deve essere diffusa e condivisa in modo da coinvolgere tutte le comunità insediate, i tanti turisti e gli ospiti stagionali che rinnovano anno dopo anno l’interesse verso la natura ospitale del luogo. L’occasione di comunicare la straordinarietà delle terre elbane può essere affidata alla valorizzazione dei miti delle origini che dimostrano la rilevanza dell’Elba nella storia millenaria del Mediterraneo ed infine coniugare la tutela del paesaggio, non affidandola solo alle risorse naturali, con la riscoperta dei siti esaltano la bellezza arcaica dell’antica antropizzazione nel segno degli Etruschi, primi colonizzatori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Atti-convegno-ILVA-centauro_def.pdf
accesso aperto
Descrizione: relazione
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.01 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.