Le recenti politiche governative europee e nord americane, nell’implementare nuovi sistemi di valutazione e accountability, hanno evidenziato l’importanza dei dati sui risultati ai fini della valutazione delle scuole e del miglioramento del servizio scolastico. Questo ha portato all’implementazione dell’autovalutazione delle scuole considerata come uno strumento funzionale ad incrementare la qualità e l’efficacia delle istituzioni scolastiche. Inoltre il decentramento dei sistemi d’istruzione ha condotto per un verso all’elaborazione di nuove metodologie di valutazione, per un altro alla formulazione di nuovi approcci teorici e di ricerca centrati sull’efficacia e sul miglioramento delle scuole. Questo contributo presenta un modello di autovalutazione d’istituto, denominato ISSEMod, pensato per migliorare l’accountability delle scuole, che combina assieme le competenze di valutazione affidate ai gestori del sistema d’istruzione (valutazione esterna) e l’autonomia delle istituzioni scolastiche sul piano educativo, didattico e organizzativo (valutazione interna). A partire da un campione di 58 istituti della Toscana, è stato elaborato un modello empirico ed esplorativo di autovalutazione delle scuole che prevede il ricorso ad un sistema flessibile di aree e indicatori per accertare e analizzare la qualità delle scuole.
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective / Davide Capperucci. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:(2015), pp. 258-278. [10.13128/formare-17202]
In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective
CAPPERUCCI, DAVIDE
2015
Abstract
Le recenti politiche governative europee e nord americane, nell’implementare nuovi sistemi di valutazione e accountability, hanno evidenziato l’importanza dei dati sui risultati ai fini della valutazione delle scuole e del miglioramento del servizio scolastico. Questo ha portato all’implementazione dell’autovalutazione delle scuole considerata come uno strumento funzionale ad incrementare la qualità e l’efficacia delle istituzioni scolastiche. Inoltre il decentramento dei sistemi d’istruzione ha condotto per un verso all’elaborazione di nuove metodologie di valutazione, per un altro alla formulazione di nuovi approcci teorici e di ricerca centrati sull’efficacia e sul miglioramento delle scuole. Questo contributo presenta un modello di autovalutazione d’istituto, denominato ISSEMod, pensato per migliorare l’accountability delle scuole, che combina assieme le competenze di valutazione affidate ai gestori del sistema d’istruzione (valutazione esterna) e l’autonomia delle istituzioni scolastiche sul piano educativo, didattico e organizzativo (valutazione interna). A partire da un campione di 58 istituti della Toscana, è stato elaborato un modello empirico ed esplorativo di autovalutazione delle scuole che prevede il ricorso ad un sistema flessibile di aree e indicatori per accertare e analizzare la qualità delle scuole.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
How self-evaluation can make schools more effective 17202-36018-1-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
516.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
516.3 kB | Adobe PDF | |
3573-Article Text-3538-1-1-20190918.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
516.3 kB
Formato
Adobe PDF
|
516.3 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.