Le recenti politiche governative europee e nord americane, nell’implementare nuovi sistemi di valutazione e accountability, hanno evidenziato l’importanza dei dati sui risultati ai fini della valutazione delle scuole e del miglioramento del servizio scolastico. Questo ha portato all’implementazione dell’autovalutazione delle scuole considerata come uno strumento funzionale ad incrementare la qualità e l’efficacia delle istituzioni scolastiche. Inoltre il decentramento dei sistemi d’istruzione ha condotto per un verso all’elaborazione di nuove metodologie di valutazione, per un altro alla formulazione di nuovi approcci teorici e di ricerca centrati sull’efficacia e sul miglioramento delle scuole. Questo contributo presenta un modello di autovalutazione d’istituto, denominato ISSEMod, pensato per migliorare l’accountability delle scuole, che combina assieme le competenze di valutazione affidate ai gestori del sistema d’istruzione (valutazione esterna) e l’autonomia delle istituzioni scolastiche sul piano educativo, didattico e organizzativo (valutazione interna). A partire da un campione di 58 istituti della Toscana, è stato elaborato un modello empirico ed esplorativo di autovalutazione delle scuole che prevede il ricorso ad un sistema flessibile di aree e indicatori per accertare e analizzare la qualità delle scuole.

In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective / Davide Capperucci. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 15:(2015), pp. 258-278. [10.13128/formare-17202]

In che modo l’autovalutazione può rendere le scuole più efficaci = How Self-Evaluation can make schools more effective

CAPPERUCCI, DAVIDE
2015

Abstract

Le recenti politiche governative europee e nord americane, nell’implementare nuovi sistemi di valutazione e accountability, hanno evidenziato l’importanza dei dati sui risultati ai fini della valutazione delle scuole e del miglioramento del servizio scolastico. Questo ha portato all’implementazione dell’autovalutazione delle scuole considerata come uno strumento funzionale ad incrementare la qualità e l’efficacia delle istituzioni scolastiche. Inoltre il decentramento dei sistemi d’istruzione ha condotto per un verso all’elaborazione di nuove metodologie di valutazione, per un altro alla formulazione di nuovi approcci teorici e di ricerca centrati sull’efficacia e sul miglioramento delle scuole. Questo contributo presenta un modello di autovalutazione d’istituto, denominato ISSEMod, pensato per migliorare l’accountability delle scuole, che combina assieme le competenze di valutazione affidate ai gestori del sistema d’istruzione (valutazione esterna) e l’autonomia delle istituzioni scolastiche sul piano educativo, didattico e organizzativo (valutazione interna). A partire da un campione di 58 istituti della Toscana, è stato elaborato un modello empirico ed esplorativo di autovalutazione delle scuole che prevede il ricorso ad un sistema flessibile di aree e indicatori per accertare e analizzare la qualità delle scuole.
2015
15
258
278
Davide Capperucci
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
How self-evaluation can make schools more effective 17202-36018-1-PB.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 516.3 kB
Formato Adobe PDF
516.3 kB Adobe PDF
3573-Article Text-3538-1-1-20190918.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 516.3 kB
Formato Adobe PDF
516.3 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1018602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact