Il contributo, partendo da una riflessione sullo “strumento portfolio”, ripercorre alcune tappe della storia del Portfolio Europeo delle Lingue, dalla fase di validazione e accreditamento fino alla sua cessazione e sostituzione con una procedura di registrazione. Vengono poi esaminati l’impatto che il dispositivo ha avuto sui sistemi formativi e le criticità riscontrate, sia dal Consiglio d’Europa che dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto concerne il contesto italiano. This article begins by briefly considering the mining of learning portfolios and outlining the history of the European Language Portfolio, since its launch till the Council of Europe replaced the validation and accreditation of ELPs by an online registration process, based on the principle of self-declaration. It goes on to examine impacts and critical issues on school systems both in european and italian context.

Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità / Tardi G.. - In: SCUOLA E LINGUE MODERNE. - ISSN 2281-5953. - STAMPA. - n° 7-9:(2015), pp. 4-10.

Il Portfolio Europeo delle Lingue: fasi di sviluppo, impatto sui sistemi educativi e criticità

TARDI, GIULIA
2015

Abstract

Il contributo, partendo da una riflessione sullo “strumento portfolio”, ripercorre alcune tappe della storia del Portfolio Europeo delle Lingue, dalla fase di validazione e accreditamento fino alla sua cessazione e sostituzione con una procedura di registrazione. Vengono poi esaminati l’impatto che il dispositivo ha avuto sui sistemi formativi e le criticità riscontrate, sia dal Consiglio d’Europa che dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per quanto concerne il contesto italiano. This article begins by briefly considering the mining of learning portfolios and outlining the history of the European Language Portfolio, since its launch till the Council of Europe replaced the validation and accreditation of ELPs by an online registration process, based on the principle of self-declaration. It goes on to examine impacts and critical issues on school systems both in european and italian context.
2015
n° 7-9
4
10
Tardi G.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SeLM 2015.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1018662
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact