In questo studio sono state esaminate le modalità di formazione dei gap causati dal vento in abetine coetanee di origine artificiale. Lo studio è stato svolto nella foresta di Vallombrosa (Firenze) dopo una tempesta di vento che si è verificata nel 2013. Le domande specifiche che abbiamo affrontato sono: (i) quale è il livello di danno causato dalla tempesta di vento nelle abetine? (ii) quale è la dimensione dei gap? (iii) quale è il modello di distribuzione spaziale dei gap? L'impatto della tempesta di vento è stato registrato in tutti i soprassuoli della foresta sulla base di rilievi a terra e classificato in quattro classi di danno sulla base di una valutazione visiva. La dimensione dei gap è stata registrata su un campione di abetine con misure a terra supportate da un ricevitore GPS. La distribuzione dei gap è stata esaminata con un modello di analisi spaziale. I risultati indicano che le classi di danno basso e medio sono le più frequenti nelle abetine colpite dal vento. Una parte dei gap rilevati non sono di nuova formazione, ma piuttosto derivano dall'ampliamento di gap esistenti, e più frequentemente hanno dimensioni inferiori a 200 m2. Nella maggioranza dei casi i nuovi gap hanno una dimensione inferiore a 100 m2.
Formazione dei gap causati dal vento in soprassuoli coetanei di abete bianco (Abies Alba Mill.). Un caso di studio nella montagna appenninica (Italia centrale) / Francesca, Bottalico; Alessandro, Bottacci; Giovanni, Galipò; Susanna, Nocentini; Luca, Torrini; Davide, Travaglini; Orazio, Ciancio. - ELETTRONICO. - 1:(2015), pp. 257-262. (Intervento presentato al convegno Progettare il futuro per il settore forestale tenutosi a Firenze nel 26‐29 Novembre 2014) [10.4129/2cis-fb-for].
Formazione dei gap causati dal vento in soprassuoli coetanei di abete bianco (Abies Alba Mill.). Un caso di studio nella montagna appenninica (Italia centrale)
BOTTALICO, FRANCESCA;NOCENTINI, SUSANNA;TRAVAGLINI, DAVIDE;
2015
Abstract
In questo studio sono state esaminate le modalità di formazione dei gap causati dal vento in abetine coetanee di origine artificiale. Lo studio è stato svolto nella foresta di Vallombrosa (Firenze) dopo una tempesta di vento che si è verificata nel 2013. Le domande specifiche che abbiamo affrontato sono: (i) quale è il livello di danno causato dalla tempesta di vento nelle abetine? (ii) quale è la dimensione dei gap? (iii) quale è il modello di distribuzione spaziale dei gap? L'impatto della tempesta di vento è stato registrato in tutti i soprassuoli della foresta sulla base di rilievi a terra e classificato in quattro classi di danno sulla base di una valutazione visiva. La dimensione dei gap è stata registrata su un campione di abetine con misure a terra supportate da un ricevitore GPS. La distribuzione dei gap è stata esaminata con un modello di analisi spaziale. I risultati indicano che le classi di danno basso e medio sono le più frequenti nelle abetine colpite dal vento. Una parte dei gap rilevati non sono di nuova formazione, ma piuttosto derivano dall'ampliamento di gap esistenti, e più frequentemente hanno dimensioni inferiori a 200 m2. Nella maggioranza dei casi i nuovi gap hanno una dimensione inferiore a 100 m2.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_Bottalico_Atti_Selvicoltura.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
736.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
736.78 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.